GTA 5 diventa un FPS su PS4, Xbox One e PC

Rockstar conferma che GTA 5 per PS4, Xbox One e PC disporrà di un'inedita modalità in prima persona, che offrirà ai fan un'esperienza del tutto nuova.
Rockstar conferma che GTA 5 per PS4, Xbox One e PC disporrà di un'inedita modalità in prima persona, che offrirà ai fan un'esperienza del tutto nuova.

Dopo numerose indiscrezioni, Rockstar Games ha confermato ufficialmente che GTA 5 in versione next-gen per PS4, Xbox One e PC permetterà di giocare con una visuale in prima persona. È una modalità totalmente inedita per la serie, che garantirà dunque agli utenti un’esperienza del tutto nuova.

Si legge su IGN che «le nuove versioni di GTA 5 offriranno tantissimi nuovi contenuti. Non si tratterà, infatti, semplicemente di un aggiornamento tecnico. Non è una semplice riproposizione dell’esperienza che si ha normalmente con gli sparatutto in prima persona e fondamentalmente altera il modo di interagire originale, riscrivendo interamente l’esperienza». È possibile vederne un assaggio grazie al video presente qui di seguito, appena distribuito dalla software house:

La modalità in prima persona sarà fruibile sia in GTA 5 che in GTA Online e ha richiesto la rivisitazione di diverse meccaniche di gioco. Ad esempio, Rockstar Games ha deciso di introdurre un nuovo sistema di targeting e un sistema di controllo più tradizionale, ideale per i titoli che utilizzano tale prospettiva, ma anche un nuovo sistema di coperture, nuove animazioni e molto altro. Un particolare lavoro è stato fatto sugli abitacoli delle vetture e al giocatore sarà data la possibilità di passare dalla prima persona alla terza persona semplicemente premendo un solo pulsante.

L’arrivo della modalità in prima persona è molto atteso dai fan della serie e possibile solamente grazie alla potenza delle console di nuova generazione (PS4 e Xbox One), nonché dei PC più performanti. Purtroppo, PS3 e Xbox 360 rimangono vincolate ai loro limiti tecnici e pertanto qui Grand Theft Auto 5 resterà giocabile in terza persona.

Non si tratta comunque dell’unica grossa novità in arrivo nella release next-gen, che offrirà anche una grafica aggiornata e molto più curata, texture con risoluzione maggiore, un nuovo sistema di illuminazione e il supporto alla risoluzione 4K su PC. Su Xbox One e PS4 girerà invece a 1080p e 30fps. GTA 5 sarà acquistabile dal 18 novembre sulle console di nuova generazione mentre su PC il suo debutto è atteso per il 27 gennaio 2015.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti