Instagram: nuovo logo, nuovo look

Un restyling radicale per la piattaforma di photo sharing: Instagram cambia look, abbandonando il vecchio logo in favore di un gradiente dai colori accesi.
Un restyling radicale per la piattaforma di photo sharing: Instagram cambia look, abbandonando il vecchio logo in favore di un gradiente dai colori accesi.

Una nuova icona sta per fare la sua comparsa su milioni di smartphone in tutto il mondo: è quella di Instagram, sottoposta ad un radicale restyling. Il risultato è quello visibile nell’immagine di apertura e nel filmato in streaming di seguito: un logo semplificato, che richiama la forma delle fotocamera precedente mantenendone le proporzioni quadrate, ma che rimpiazza ogni dettaglio con un gradiente dai colori forti e accesi, una sorta di arcobaleno che passa dal blu al rosa, dall’arancio al giallo.

La comunità di Instagram si è evoluta negli ultimi cinque anni, trasformandosi da uno spazio in cui condividere foto con filtri a molto di più: una comunità globale di interessi che condivide oltre 80 milioni di foto e video al giorno. Il nostro look aggiornato riflette lo stile delle nostre storie, ovvero la loro vivacità ed eterogeneità.

Logo Instagram e non solo

Non è solamente il logo a cambiare. Come anticipato nelle scorse settimane da alcune indiscrezioni, gli elementi dell’interfaccia all’interno delle app diventano neri, conferendo così ancora maggiore importanza ai contenuti e riducendo al minimo le distrazioni: massima attenzione alle foto e ai filmati condivisi (oltre 80 milioni ogni giorno), dunque. Nuovi design sono stati presentati anche per le tre applicazioni stand-alone legate a Instagram, ovvero Layout, Boomerang e Hyperlapse. Tutti cambiamenti, secondo il team al lavoro sulla piattaforma, ispirati dalle tendenze e dai feedback raccolti dalla community di utenti. Per poter vedere in prima persona il nuovo look è necessario attendere l’arrivo di un aggiornamento per le app.

Ad un primo sguardo, la strada intrapresa richiama alla mente quella percorsa da Apple con il suo sistema operativo mobile, da iOS 7 in poi.

Le nuove icone di Instagram,  Layout, Boomerang e Hyperlapse

Le nuove icone di Instagram,  Layout, Boomerang e Hyperlapse

Restando in tema di ritocchi all’interfaccia, di seguito è possibile dare uno sguardo alla colorazione nera introdotta per i pulsanti di navigazione, resi inoltre più piccoli rispetto al passato. Il focus è dunque centrato sui contenuti, rendendo tutto il resto un semplice contorno, un contenitore, alla stregua di una cornice.

La nuova interfaccia di Instagram su dispositivi mobile, con gli elementi neri

La nuova interfaccia di Instagram su dispositivi mobile, con gli elementi neri

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti