Intel Euclid, computer all-in-one con RealSense

Intel ha presentato diversi kit basati sulle videocamere RealSense, tra cui Euclid, un mini computer con processore Atom e connettività wireless.
Intel ha presentato diversi kit basati sulle videocamere RealSense, tra cui Euclid, un mini computer con processore Atom e connettività wireless.

Nel corso della conferenza IDF 2016 di San Francisco, Intel ha annunciato diverse novità relative alla tecnologia RealSense, già presente in alcuni PC e notebook. La videocamera che permette di vedere il mondo in tre dimensioni, simulando il funzionamento degli occhi umani, è stata ora integrata in un computer completo: Intel Euclid. Il chipmaker di Santa Clara ha presentato la nuova versione della videocamera e due kit di sviluppo.

Intel Euclid è un piccolo dispositivo a forma di parallelepipedo che integra un processore Atom, una videocamera RealSense e moduli per la connettività wireless. Insieme al kit vengono forniti tutti i tool necessari per la creazione di applicazioni. Intel Euclid è principalmente indirizzato a ricercatori, makers e persone che lavorano nel campo della robotica. Nei prossimi mesi verrà utilizzata la nuova RealSense Camera 400 che offre una migliore accuratezza con oltre il doppio del numero di punti 3D catturati al secondo e oltre il doppio del range operativo rispetto all’attuale generazione.

Il RealSense Robotic Development Kit è invece una scheda compatta AAEON UP con videocamera RealSense R200 che permette di realizzare robot in grado di riconoscere oggetti o persone e muoversi autonomamente all’interno di ambienti chiusi. Il sistema operativo installato è Linux, ma è compatibile anche con il Robot Operating System (ROS).

Il RealSense ZR300 Development Kit è infine una soluzione più completa e complessa. La videocamera RealSense è infatti abbinata a sensori per il motion tracking ad alta precisione. Grazie a Linux e alla odometria visiva-inerziale in tempo reale (tecnologia usata dai rover marziani), gli sviluppatori possono progettare robot e droni che si muovono in maniera autonoma, riconoscendo oggetti e persone.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti