Xbox One, giochi in streaming su Oculus Rift

Microsoft consentirà dal 12 di dicembre di giocare in streaming ai giochi di Xbox One attraverso il visore per la realtà virtuale Oculus Rift.
Microsoft consentirà dal 12 di dicembre di giocare in streaming ai giochi di Xbox One attraverso il visore per la realtà virtuale Oculus Rift.

Microsoft, in origine, aveva annunciato il progetto di portare lo streaming dei giochi di Xbox One anche su Oculus Rift, il noto ed apprezzato visore per la realtà virtuale, già nel giugno del 2015. Questa promessa è, adesso, finalmente realtà anche se ci sono voluti circa 18 mesi per portare a termine questo interessante progetto. A partire dal 12 dicembre, i possessori di questo visore per la realtà virtuale saranno in grado di poter giocare ai titoli di Xbox One in streaming alla stessa maniera di chi possiede un PC Windows 10.

Questa interessante funzionalità arriverà grazie al rilascio di un’applicazione specifica che sarà possibile scaricare direttamente all’interno dell’Oculus Store. Una volta abilitato lo streaming, gli utenti potranno giocare attraverso Oculus Rift a tutti i titoli per Xbox One. Trattasi di una possibilità molto interessante che permette di ampliare l’utilizzo del visore consentendo la fruizione di tutti i giochi della console di Microsoft anche se non esplicitamente pensati per la realtà virtuale. La casa di Redmond, del resto, supporta nativamente da sempre Oculus Rift in Windows 10 ed il visore viene venduto con un controller Xbox One attraverso il quale interagire con i giochi.

Con questa mossa, Microsoft fa un ulteriore passo dentro il mondo della realtà virtuale in ambito ludico. L’attuale console Xbox One non supporta questa tecnologia ma grazie a questa novità gli utenti della console potranno, comunque, sperimentare un’esperienza di gioco maggiormente immersiva. Inoltre, Microsoft sta sviluppando Xbox One Scorpio, la sua nuova console che debutterà nel 2017, che supporterà nativamente la realtà virtuale. Possibile, dunque, che la collaborazione tra Oculus e Microsoft diventi ancora più stretta con il lancio della nuova console.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti