QR code per la pagina originale

Gli smartphone Nokia aggiornati ad Android 9 Pie

HMD Global annuncia l'elenco degli smartphone a marchio Nokia che in futuro riceveranno l'aggiornamento ufficiale al sistema operativo Android 9 Pie.

,

Ora che la prossima versione del sistema operativo mobile del robottino ha un nome ufficiale, è tempo di pensare a quali dei dispositivi già presenti sul mercato riceveranno un aggiornamento alla nuova release. Oggi è il turno di HMD Global, che attraverso un post condiviso su Twitter annuncia i modelli della gamma Nokia che riceveranno l’update ad Android 9.0 Pie.

Al momento non sono state rese note le tempistiche per il rilascio, l’unica certezza è che si assisterà a un rollout graduale, pratica necessaria per assicurarsi che i pacchetti raggiungano senza alcun tipo di problema tutti gli utenti e in tutti i territori. I device saranno così in grado di beneficiare delle migliorie introdotte da Google nella piattaforma, a partire da un utilizzo più razionale e ottimizzato della batteria per prolungarne la durata fino alla luminosità adattiva che regola il funzionamento dello schermo in base al momento della giornata. Ecco riportato di seguito il tweet di Nokia Mobile in forma tradotta.

Ciao, Android Pie sarà disponibile per i Nokia 3, 5, 6 e 8. Il rollout sarà come al solito graduale per garantire la qualità della distribuzione. Nokia 7 Plus fa parte del programma Android One che garantisce due anni di aggiornamenti software, inclusa la versione Pie.

Il fatto che alcuni produttori come HMD Global, Sony, HTC, OnePlus e BQ abbiano già reso note le roadmap per il rilascio degli aggiornamenti che introdurranno Android 9.0 Pie sui device attualmente in commercio testimonia quanto lo sforzo profuso da Google al fine di combattere il fenomeno della frammentazione stia finalmente iniziando a dare i suoi primi frutti. Ne beneficeranno anzitutto gli utenti, che avranno a disposizione versioni aggiornate del sistema operativo e le più recenti patch di sicurezza per far fronte alle minacce informatiche.

Video:Huawei Mate 30 Pro: come si usa senza Google App