QR code per la pagina originale

GTA Online, multa da 150 mila euro per un cheater

Cheater deve pagare 150 mila dollari a Tale Two per aver creato un trucco per GTA Online che permetteva di ottenere soldi infiniti.

,

Combattere il fenomeno del cheating è un’attività ormai fondamentale per i produttori di videogiochi, sopratutto per quelli online dove i trucchetti possono davvero portare a significativi danni economici. Una lotta che, a volte, finisce anche sui banchi del tribunale. E così è accaduto anche per GTA Online.

Un tribunale americano ha recentemente ordinato a Jhonny Perez, residente in Florida, di pagare la somma record 150 mila dollari (più 67 mila di spese legali) a Take-Two per aver creato e condiviso Elusive, uno strumento di truffa a pagamento per GTA Online che ha permesso ai giocatori di ottenere denaro infinito e altri benefits. È il risultato della causa legale intentata lo scorso agosto da Take-Two, publisher di GTA, nei confronti di Perez.

Creando questo trucco, Perez avrebbe violato il copyright di Take-Two Interactive e creato degli squilibri all’interno dell’esperienza utente di GTA Online, andando a danneggiare i videogiocatori onesti. Il cheat Elusive veniva venduto a prezzi che andavano da 10 dollari a 30 dollari, a seconda del pacchetto.

Prima di portare il tutto sui banchi del tribunale, Take-Two cercò di pure di negoziare con Perez. Ma invano. Perez ha cancellato Elusive nel 2018 e aveva dichiarato pubblicamente che avrebbe donato tutto il ricavato dal suo “trucchetto” in beneficenza. Tuttavia il publisher non ha mai ricevuto i documenti finanziari richiesti a Perez e che dimostravano quanto soldi Elusive aveva fruttato. Non avendo ricevuto risposta, Take-Two è poi passata all’azione legale citando in giudizio Perez.

Secondo una stima fornita da Tale-Two, il trucchetto di Perez avrebbe causato alla compagnia un danno economico pari ad almeno 500 mila dollari. Una causa che ha certamente creato un precedente molto forte, che potrà sicuramente funzionare da deterrente per altri creatori di cheat.

Fonte: torrent freak