QR code per la pagina originale

Pannelli solari portatili: ricaricare smartphone e tablet ovunque

Dite addio alle prese elettriche per ricaricare smartphone e tablet. L'energia la fornisce gratis il sole: basta avere un pannello solare portatile.

,

Perfetti per i viaggiatori, per chi va in campeggio o in montagna, o anche solo per chi vuole dare una mano all’ambiente, i pannelli solari portatili consentono di ricaricare smartphone, tablet e qualunque altro gadget elettronico sfruttando i raggi solari; dunque, gratis. Ne esistono di vari tagli e con varie capacità: ecco i migliori, e come scegliere il modello più adatto alle vostre esigenze.

Prima di tutto, occorre fare un elenco mentale dei dispositivi che si intende collegare al pannello solare. Se possedete uno smartphone, 5-7W è il minimo da considerare; se invece parliamo di tablet, o della possibilità di collegare più dispositivi assieme, meglio puntare sui 12-24W. Ciò garantisce tra l’altro velocità superiori per una ricarica totale.

Più potenza, ça va sans dire, implica pure un numero maggiore dei pannelli (o una maggiore estensione), e quindi più spazio occupato in borsa. Ma niente paura: esistono in commercio pannelli pieghevoli che risultano molto pratici.

È importante anche badare al numero di connessioni disponibili: solo con prese multiple, infatti, si può ricaricare più dispositivi contemporaneamente. E infine, un paio di dritte fondamentali:

  1. Quando il pannello solare non è collegato ad alcun dispositivo, utilizzatelo per ricaricare un powerbank. In questo modo, avrete energia a sufficienza anche durante la notte, o se piove.
  2. Lasciate perdere i case con pannello solare incorporato. Sono delicati e hanno un impatto molto marginale sull’autonomia reale del dispositivo.

Qui di seguito, trovate la nostra selezione dei migliori pannelli solari disponibili su Amazon in questo momento.

Scelto dalla Redazione

Vitcoco Caricabatterie Solare Portatile 29W

Compatto, efficiente e veloce

Vitcoco Caricabatterie Solare Portatile 29W Pannelli Solari Dual-Port USB Impermeabile Portatile Pannello Solare Pieghevole per Smartphone, Tablet, etc.


Compatto e Pratico

Choetech Caricatore Solare 14W

Pieghevole, resistente agli urti, adatto a smartphone e piccoli gadget

Choetech Caricatore Solare 14W Caricabatterie Solare Portatile Pieghevole, Impermeabile Compatibile con iPhone, Samsung Galaxy, Huawei, Xiaomi etc.


RAVPower Pannelli Solari Portatili 24W

RAVPower Pannelli Solari Portatili Caricabatterie Solare Portatile da 24W con 3 Porte USB iSmart (21.5-23.5% Conversione Energia Solare, Chip Smart.

 

Video:Kobo Libra H2O