Apple brevetta un MacBook pieghevole con schermo touch da 20″

Apple potrebbe star realizzando sul serio un prototipo di MacBook/iPad pieghevole con schermo touchscreen da 20 pollici; a dirlo è Mark Gurman.

All’inizio di questa settimana, 9to5Mac ha notato un nuovo rapporto degli analisti che indicava che Apple stava lavorando su un dispositivo pieghevole con uno schermo da circa 20 pollici. Ora, nella sua newsletter Power On, Mark Gurman di Bloomberg raddoppia queste indiscrezioni relative ad un futuro MacBook/iPad pieghevole.

MacBook pieghevole: Apple ci sta pensando sul serio

Il rapporto è stato realizzato per la prima volta dall’analista del DSCC Ross Young. Secondo Young, Apple è in discussione con i fornitori su questa categoria e, sebbene un prodotto sia ancora lontano diversi anni, il suo interesse è verso un foldable da 20 pollici.

D’altra parte, ora stiamo mostrando Apple nella nostra tabella di marcia per i notebook pieghevoli. Abbiamo sentito che c’è ancora interesse per la dimensione più grande, circa 20.x”. Questa dimensione potrebbe creare una nuova categoria per Apple e si tradurrebbe in un vero prodotto dual use, un notebook con una tastiera full-size quando piegato e da utilizzare come monitor quando non piegato e utilizzato con una tastiera esterna. Può anche consentire una risoluzione UHD/4K o addirittura superiore a quelle dimensioni. Il lasso di tempo è probabilmente successivo al 2025, potrebbe essere il 2026 o il 2027.

Ora, anche Mark Gurman di Bloomberg conferma questo rapporto dicendo che la mela ha effettivamente esplorato la possibilità di realizzare un ibrido MacBook/iPad pieghevole a doppio schermo. Il giornalista scrive:

L’azienda potrebbe utilizzare uno schermo pieghevole da 20 pollici collegato a una tastiera fisica o avere solo un lato del display che funge da tastiera virtuale. Mi è stato detto che Apple ha effettivamente esplorato un ibrido MacBook / iPad pieghevole a doppio schermo che avrebbe adottato il secondo approccio. Scambia la tastiera fisica e il trackpad con una base completamente touch-screen.

Se le cose stanno davvero così, Apple potrebbe rilasciare un prodotto dirompente come questo intorno al 2026, che è più o meno il periodo in cui potrebbe lanciare il suo tanto atteso progetto Apple Car.

Pensate che Tim Cook dovrebbe lanciare un MacBook/iPad pieghevole dual screen? Come pensate che funzionerebbe?

Ti potrebbe interessare