Italia: più cellulari che persone

Da recenti studi condotti da Eurostat, l’Italia risulta al primo posto per utenze telefoniche mobili in tutta Europa.

Un dato interessante e preoccupante quello emerso da questa ricerca che potrebbe far pensare a cosa non funziona nella telefonia fissa e a cosa invece gli Italiani abbiano visto nella telefonia mobile.

Sono infatti sempre di più le persone che non dispongono di un telefono fisso, che usano il cellulare anche come numero telefonico casalingo per evitare costi inutili ma le nostre tariffe sono così vantaggiose rispetto agli altri paesi?

Siamo il paese dove si vendono più cellulari, le statistiche riportano 122 telefoni su 100 persone, cioè 1,22 telefoni per ogni italiano, considerando quanti ancora sono troppo giovani per usarlo e quanti invece sono troppo anziani, da queste statistiche emerge che ogni italiano dispone di almeno due telefoni.

A seguire l’Italia in questa particolare classifica troviamo la Gran Bretagna e il Portogallo appaiati con un 115% mentre la Spagna con il 105%, la Germania 102% e la Grecia 100%.

Interessante vedere un altro dato che potrebbe lasciarci alcuni dubbi, se infatti pensiamo che l’Italia abbia delle tariffe telefoniche alte meglio non parlare troppo, considerando una media di 25 telefonate e 30 SMS mensili in Italia si spendono circa 14,1 dollari mentre con lo stesso utilizzo in Gran Bretagna si pagherebbero 13,7 dollari. Se invece confrontiamo i costi con gli altri paesi citati i costi aumentano fino a raddoppiarsi.

Siamo quindi un paese in cui le tariffe telefoniche mobili convengono. In questi costi sono da considerare anche le offerte continue che i gestori offrono ai propri utenti, come le carte SMS o le chiamate “gratuite” per determinati mesi. Insomma il mondo della telefonia in Italia è una promozione continua basta solo stare attenti e prendere quello che al momento più conviene.

Secondo voi è vero che gli italiani sono così orientati al mondo dei cellulari e del traffico mobile? Siamo ormai diventati schiavi del cellulare o lo usiamo perché effettivamente ci serve?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti