STARTUP BUS NEWS
QR code per la pagina originale

Google, ecco Chrome con Metro per Windows 8

Google lancia una versione preliminare di Chrome per Windows 8: l'interfaccia Metro c'è, ma non è pienamente supportata.

,

Google ha ufficialmente lanciato il primo browser non-Microsoft per Windows 8 con interfaccia Metro. Naturalmente è ancora una release in fase di test, dalla quale si apprende subito come il colosso di Mountain View non abbia seguito precisamente le linee guida di progettazione per Metro, forse ignorandole volutamente. Lo stile estetico, ben si intenda, è rispettato, ma per alcune funzioni Google ha preferito far da sé, evidentemente per segnare un percorso differente da Internet Explorer.

Nella sua versione Metro, Chrome 21.0.1171.0 non utilizza infatti nessuna delle convenzioni dell’interfaccia, come il tasto destro del mouse o il click contemporaneo del pulsante Windows e Z che dovrebbero rivelare la barra di applicazioni nella zona inferiore dello schermo per l’attivazione di comandi specifici relativi all’applicazione. Google invece si è limitata a replicare il suo menù del browser Chrome nel contenitore Metro, dato che cliccando con il tasto destro su un risultato di una pagina web si otterrà l’apertura di un secondo menù contestuale. Un classico per i programmi desktop, un’anomalia per le applicazioni progettate con Metro.

Per far funzionare Chrome su Windows 8 è necessario renderlo il browser predefinito.

Google è riuscita ad aggirare l’ostacolo della revisione Microsoft, fornendo tramite canali esterni allo store ufficiale di Windows 8 un’applicazione ibrida, non quindi nativa al 100% con l’interfaccia Metro, che altrimenti sarebbe dovuta passare sotto il controllo delle strade ufficiali. I designer di Windows 8 certo non gradiranno la deviazione che Chrome porterebbe così nel nuovo sistema operativo, ma non è una cosa che al momento sembra preoccupare più di tanto i fan del browser di Mountain View, soprattutto coloro i quali hanno dimostrato di non apprezzare parecchio le innovazioni portate da Metro.

Ecco come appare allo stato attuale Google Chrome su Windows 8.

Chrome per Windows 8 supporta infine anche Flash Player 11.3.31.109, non solo per i siti web che lo utilizzano per la gestione dei contenuti ma anche per gli annunci pubblicitari. Il browser è disponibile dal tardo pomeriggio di ieri tramite il canale Dev.

Fonte
Immagine
Commenta e partecipa alle discussioni