Kindle Voyage smontato: si ripara facilmente

iFixit ha smontato il Kindle Voyage pezzo per pezzo e scoperto che non è troppo difficile da riparare: il voto di riparabilità è di 7 su 10.
iFixit ha smontato il Kindle Voyage pezzo per pezzo e scoperto che non è troppo difficile da riparare: il voto di riparabilità è di 7 su 10.

Il team di iFixit è già riuscito a effettuare il teardown del Kindle Voyage e scoperto che smontarlo pezzo per pezzo non è troppo difficile. Il voto di riparabilità assegnato al nuovo ebook reader è di 7 punti su 10: alcune delle componenti modulari possono esser facilmente sostituiti mentre vi sono altri pezzi – come il pannello – decisamente più difficili da cambiare e riparare.

Il nuovo lettore di libri digitali targato Amazon offre una particolarmente piacevole esperienza di lettura a un prezzo di 290 dollari, più alto dei dispositivi concorrenti ma giustificato dalle componenti “lussuose” che lo caratterizzano. Secondo iFixit, è complicato rimuovere il pannello e-ink del Kindle Voyage, perché è fragile, sottilissimo, mantenuto al device con adesivo e saldato al vetro che lo protegge. Sostituirlo e ripararlo è dunque piuttosto difficile. La medesima difficoltà si avrà con la batteria (da 1320 mAh), poiché Amazon ha utilizzato troppo adesivo per fissarla.

Raggiungere e rimuovere le altre componenti interne è invece molto più semplice. Ad esempio per rimuovere il pannello posteriore basta rimuovere l’inserto di plastica lucida superiore e svitare 4 viti; la maggior parte dei chip sono bloccate sul telaio proprio con semplici viti. Secondo iFixit, non ci vuole molto per arrivare al cuore del sistema, anzi è piuttosto facile e alla portata di mano.

Si apprende che uno degli elementi di maggior spicco del Kindle Voyage è quello relativo al sensore di luce ambientale, capace di regolare automaticamente la luminosità del display in base al contesto in cui ci si ritrova. Queste di seguito sono le componenti scoperte dal noto team, che trovano spazio all’interno del lettore Amazon:

  • Toshiba THGBM5G5A1JBAIR 32 Gb (4 GB) eMMC NAND Flash
  • Freescale Semiconductor MCIMX6L8DVN10AB Applications Processor
  • Samsung K4P4G324EQ-RGC2 4 Gb (512 MB) LPDDR2 SDRAM
  • Maxim Integrated MAX77696A Power Management Integrated Circuit (PMIC)
  • Atheros AR6803G-BL3B WLAN Controller
  • Freescale Semiconductor M05R5V 1N96F ACBIT
  • Texas Instruments DRV2667 Piezo Haptic Driver.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti