QR code per la pagina originale

Microsoft Origami, ecco l’Ultra Mobile Pc

Ecco Origami: quasi tutto è stato confermato tranne il nome che diventa Ultra Mobile Pc. 7'' di schermo touchscreen, 1Kg di peso, Windows XP e varie periferiche collegabili. Microsoft mette a disposizione un sito e un blog per spiegarne le caratteristiche

,

Microsoft ha ufficialmente presentato al mondo l’idea Origami, linea che caratterizzerà una serie di progetti portati avanti da più aziende quali Samsung, Asus ed altre e per i quali Microsoft ha semplicemente tracciato la direttiva principale su cui sviluppare l’impegno comune. Origami sarà presumibilmente in vendita già a partire dal prossimo Aprile nella versione Samsung. D’ora in poi il nome Origami verrà accantonato, sostituito dal più tecnico “Ultra Mobile PC“.

In giornata seguiranno ampi commenti (lo scetticismo manifestato a freddo da Engadget è solo il primo di una lunga serie) e per ora le uniche informazioni utili sono quelle relative alle caratteristiche tecniche specificate da Microsoft. Il modello Ultra Mobile PC sarà costituito da uno schermo touch screen da 7 pollici, da un cuore Intel e da una batteria della durata di circa 3 ore. Pesa poco meno di 1 Kg, permetterà collegamenti wireless e bluetooth, avrà in dotazione una versione adattata di Windows XP (Windows XP Tablet PC Edition 2005 OS) ed una memoria capiente 60Gb.

L’Ultra Mobile PC permetterà di collegare varie periferiche tramite gli appositi vani laterali, e potrà essere appoggiato su una qualsiasi superficie piana tramite il supporto posteriore. L’apposito sito Microsoft mette a disposizione le prime immagini sia della versione Samsung che della versione Asus. Microsoft mette a disposizione online, inoltre, una community del prodotto con tanto di blog e forum di discussione (l’azienda è conscia del fatto che l’utenza debba ora primariamente capire cosa è quel famoso Origami sul quale tanta attesa è stata creata).

Figura 1: Interfaccia Ultra Mobile Pc
Interfaccia Ultra Mobile Pc
Figura 2: Ultra Mobile Pc
Ultra Mobile Pc

Interessante la pagina che illustra le possibilità di utilizzo del dispositivo. Microsoft elenca facoltà quali sincronizzare il lavoro con il proprio Pc principale, acquistare musica e film, fruire di contenuti video e musicali, fruire in modalità mobile di contenuti online, giocare. Ognuno di questi usi verrà approfondito nel tempo, ma gran parte dei rumor sul dispositivo (prezzo compreso) sembrano a questo punto aver trovato conferma.

Non resta che vedere all’opera il tutto. Una apposita sezione del sito ufficiale è stata messa a punto proprio a questo scopo:
http://www.microsoft.com/windowsxp/umpc/howitworks.mspx