I vantaggi dell'Article Marketing sul posizionamento

L’article marketing è un’ottima soluzione per acquistare visibilità e credibilità online. Non sempre, infatti, è necessario investire ingenti somme di denaro nel keyword advertising per ambire a risultati soddisfacenti in termini di traffico targettizzato.

Una buona strategia di article marketing coinvolge anche altre discipline. Mi riferisco in particolare alla Search Engine Optimization (SEO): l’article marketing è infatti uno strumento molto valido per migliorare il posizionamento nelle SERP e, soprattutto, la propria Link Popularity.

A tal proposito mi sono imbattuto in un articolo scritto da Hannah Du Plessis su eZine Articles che offre alcuni buoni motivi per lanciare una campagna di Article Marketing.

In riferimento al rapporto tra SEO e Article Marketing riporto i punti cruciali a sostegno dell’affermazione precedente:

  • Aumento dei links in entrata: rendendo disponibili gli articoli su molte fonti online, è facile che questi vengano linkati poichè ritenuti interessanti e validi. Oltre a un sicuro aumento di traffico (più o meno consistente che sia), ci sarà un aumento anche della Link Popularity.
  • Aumento del PageRank: in funzione dei link ricevuti. Mi riferisco ai link provenienti da altri siti web. Questi concorrono al miglioramento del PageRank e, di conseguenza, del posizionamento.
  • Miglioramento delle conversioni: ricevere link in entrata e aumentare la propria Link Popularity sono processi che fanno guardagnare una certa credibilità. Trasmettere un’immagine di fiducia ai propri utenti è un aspetto importante per migliorare la conversione visitatori/clienti.

Questi vantaggi lato SEO, sono i punti di forza dell’article marketing applicato a Internet.

Supportare il proprio business online con materiale editoriale di qualità, studiato per colpire la propria nicchia è, a seconda dei casi, una scelta azzeccata.

Dopo tutto, chi acquista non è alla ricerca costante di informazioni?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti