QR code per la pagina originale

Nokia: leader anche nel mercato smartphone

,

Nokia si appresta a diventare leader anche nel mercato degli smartphone.

Ma non mancano le valutazioni negative. Infatti, secondo i dati forniti dalla ABI Research Nokia, oltre che per i cellulari, raggiunge il primato anche nel mercato degli smartphone con quasi 71 milioni di unità vendute nel 2006.

La quota di mercato detenuta dall’azienda finlandese è pari al 56,4% dell’intero mercato.

I concorrenti non hanno certo da stare allegri visti i numeri: seconda è Motorola con appena l’8,5% di quota di mercato, un vero e proprio abisso tra la prima e la seconda in questo agguerritissimo mercato.

All’ottimo risulatato raggiunto da Nokia, la società specializzata in ricerche da però esito negativo visto che le stime prevedevano una quota di mercato del 73%.

Questo è da attribuirsi anche a un’altra variabile che influenza molto gli acquirenti: il sistema operativo.

In un mercato competitivo come quello degli smartphone la lotta si combatte anche a suon di sistemi operativi.

Mentre Motorola adotta come sistema operativo dei propri smartphone il nuovo Windows Mobile e Linux, Nokia equipaggia i suoi prodotti con il software proprietario Symbian OS.

Ma secondo le stime fornite da ABI Research presto il sistema Symbian OS perderà gradualmente mercato vista la forte crescita prevista per il nuovo e fiammante Windows Mobile 6.

Ed è proprio questa stima a preoccupare non poco i dirigenti Nokia che vedono nel sistema operativo, più che nei modelli, il vero tallone d’Achille della società a tutto vantaggio di Windows Mobile.

Che i prossimi modelli gireranno su Windows Mobile?

Video:Motorola One Action – modalità Action Cam