Dite la verità. La fate la Web Analytics - #2

Ancora sull'importanza della Web Analitics. Per l'esattezza, parliamo di alcune azioni, della stessa.
Ancora sull'importanza della Web Analitics. Per l'esattezza, parliamo di alcune azioni, della stessa.

Puntata numero due, si cambia aspetto.

Ok, ho capito che alcuni di voi fanno un po’ di controlli, ma cosa controllate esattamente?

Faccio un esempio:

Qualcuno si interroga se un signore arrivato al sito con una certa chiave sia uscito soddisfatto, pronto a dire alla moglie che ha visto un bel sito?

Come faccio?

Beh, alcune cose si possono fare. Per esempio, prendendo qualche chiave tra quelle più interessanti per noi, seguiamone il percorso.

Frà, il nostro sistema di statistiche non ci permette di vedere i percorsi” – ok, allora vuol dire che non avete mai fatto Web Analytics.

Altra cosa: parliamo di bounce; date mai un’occhiata ai bounce di una certa chiave? Se uno arriva cercando “caffé” arriva ad un sito che parla di caffè e se ne va, un motivo ci sarà, no? O è soddisfatto per ciò che ha letto sulla prima pagina o il sito gli ha dato un pugno nell’occhio. Ovviamente occorre ragionare chiave a chiave.

Sistemi di Web Analytics consentono di sapere, in funzione di un X di persone entrate in una pagina, quanti sono andati su un certo link, quanti su un altro, ecc, ecc.

State mai ad osservare? Non avete tempo?

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