QR code per la pagina originale

Google Universal Search solo per Google?

,

È passato quasi un mese da quando Google ha introdotto le Universal Search, dopo una prima fase nella quale solo poche SERP presentavano risultati aggiuntivi (Video, News, Stock, immagini, ecc), ora sembra che le novità si stanno estendendo a parecchi risultati.

Ma cosa propone realmente Google nelle Universal Search? Nelle mie ricerche ho notato l’introduzione di:

  • Risultati di Google News, Google immagini e mappe di Google Maps
  • Stock (azioni) di Google Finance
  • Video di Youtube
  • Video di Google Video
  • Ricerche correlate con link verso altre SERP di Google
  • Meteo tramite estensione per iGoogle

Cosa si nota subito (spero di non aver dimenticato nulla)? Personalmente dal primo minuto ho notato che i servizi aggiuntivi offerti non sono altro che servizi di proprietà di Google.

Certo, è giusto che un azienda proponga i propri servizi e cerchi di aumentare il traffico e i visitatori, ma Google è un motore di ricerca, il migliore e il più conosciuto, così facendo colpisce fortemente i concorrenti sugli altri servizi.

Cosa ne penseranno i siti concorrenti di Youtube come, per esempio, Metacafe, DailyMotion, Libero video, ecc?

E i siti che facevano la loro fortuna con la borsa (siti di finanza)? Cosa ne penseranno se il colosso di Mountain View fa concorrenza inserendo nelle SERP il proprio sito Finance?

Il mio parere è che sicuramente i servizi di Google sono di qualità e quindi meritano di trovarsi in SERP ma forse è anche giusto includere allo stesso modo i maggiori concorrenti (quelli che hanno le qualità per esserci), altrimenti si crea una situazione di Monopolio di fatto che non fa bene a nessuno.

Voi cosa ne pensate? Fa bene Google a fare i propri interessi o dovrebbe dare maggiore scelta e quindi rimanere il motore di ricerca per tutto e per tutti? Avete visto in qualche SERP qualche servizio che non è di Google?

Aggiunto: scopro che su GET era già nata una discussione in tal senso che si pone anche altre domande in ottica SEO.