QR code per la pagina originale

GSmart i128, telefono e videoregistratore

,

Gigabyte, azienda taiwanese conosciuta soprattutto per la produzione di schede madri per PC, ha recentemente allargato i propri orizzonti lanciandosi anche nel mondo della telefonia mobile.

GSmart i128 è un PDA phone operante con Win Mobile 5 che si fa notare in particolare per la presenza della Radio FM e, pressoché unico nel suo genere, per il sintonizzatore TV analogico PAL/NTSC con la funzione di videoregistrazione.

Con queste premesse il palmare appare piuttosto compatto e leggero, con 10,6×5,3×1,9 cm per 130 grammi.

A livello hardware il cuore pulsante è costituito da una CPU Intel PXA272 a 416 MHz e può contare su una memoria ROM di 128 MB e RAM di 64 MB, espandibile con la mini SD da 256 MB fornita in dotazione.

Lo schermo è un ampio TFT sensibile al tocco da 2,4 pollici a 262K colori e la batteria a Li-Ion da 1,3 Ah permette uno standby massimo dichiarato di 125 ore e 3,5 ore di conversazione.

Non può ovviamente mancare una fotocamera da 2,1 mega pixel con funzioni macro, zoom digitale e ripresa filmati.

Il modulo telefonico è un GSM triband con GPRS classe 10. Si sente dunque la mancanza di una connessione UMTS, viste le potenzialità offerte. Occorre quindi appoggiarsi al WiFi per applicazioni orientate al Web.

Nota negativa: che l’antenna TV non sia inclusa nella confezione, in quanto accessorio in pratica indispensabile per poter ricevere adeguatamente il segnale terrestre.