QR code per la pagina originale

Virtualizzazione su Mac: Parallels, Fusion e Qemu

,

Nel mondo Mac i software per la virtualizzazione più noti sono Parallels Desktop e Vmware Fusion, ma non bisogna dimenticare Qemu. Il software è un’alternativa open source e gratuita ai prodotti commerciali.

Ogni progetto presenta alcuni punti di forza. Parallels, ad oggi, ha dimostrato di essere un ottimo strumento ma Fusion pur arrivando dopo è estremamente valido e dispone di svariati anni d’esperienza nel settore server.

Qemu, giunto alla versione 0.9, è un prodotto diverso dai “fratelli maggiori”. Non dispone di opzioni avanzate ma è in grado di avviare velocemente sia immagini Linux che Windows. Inoltre è disponibile anche su piattaforma PPC, per la precisione G4 e G5.

Attualmente è valido ma non molto comodo a causa della mancanza di una GUI di gestione completa. Le sue prestazioni non sono eccellenti. Piuttosto sarei curioso di sapere alcuni dati delle sue prestazioni sui PPC. I virtualizzatori sono nati dopo l’adozione di Apple dei chip Intel. Il vantaggio consiste nella somiglianza della configurazione hardware. Ma quali prestazioni può raggiungere su un hardware differente?