Installare Mac OS X su PC? Ora è possibile grazie ad una USB-Key

Già a Giugno si era parlato di questa possibilità: installare Mac OS X su un qualunque PC, utilizzando un particolare dongle USB che contiene al suo interno il firmware EFI (in un certo senso, l’equivalente del BIOS, presente in tutte le macchine Apple).

Ora Gizmondo e riuscito a testare in anteprima la chiavetta EFI-X (il sito ufficiale del progetto, al momento sembra non funzionare) e ha fornito i primi risultati dei test hardware.

Ovviamente, esiste una lista di hardware compatibile (bisogna tener presente che, ad oggi, i componenti hardware riconosciuti da Mac OS X sono in numero limitato) ma se si ha a disposizione quello compreso nella lista, l’istallazione si esegue senza intoppi e anche le prestazioni sono piuttosto soddisfacenti.

La cosa interessante è che (a differenza di quanto avviene con i Mac Cloni Pystar o con gli hacks casalinghi) non è richiesta l’applicazione di alcuna patch al sistema operativo, che così rimane integro, in grado di aggiornarsi correttamente e, cosa importante: in questo modo non mi risulta che si vada a violare la licenza d’utilizzo.

La chiavetta EFI-X è venduta al prezzo di 155$ e il distributore unico sembra essere EFIXUSA, sebbene al momento il sito non sembri essere funzionante; come segnala Macity, però, risulta ordinabile sul sito MMService al prezzo di 125? comprese le spese di spedizione.

[nggallery id=629]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti