Microsoft SideSight: il multitouch fuori dagli schermi

Microsoft SideSight è una tecnologia sviluppata nei laboratori Microsoft di Manchester che utilizza dei sensori di prossimità posizionati intorno al display. Un progetto di ricerca con cui la casa di Redmond spera, tra le altre cose, di soppiantare l’iPhone.

I sensori di prossimità posti intorno al dispositivo permetterebbero di riconoscere i movimenti delle dita fino a dieci centimetri di distanza, con un gesto veloce verso il dispositivo si potrà effettuare un click mentre con un movimento circolare si potrà ruotare un immagine.

Nonostante la Microsoft abbia già costruito un prototipo utilizzando un HTC Touch, ancora c’è un po’ di strada da fare, infatti i sensori sono collegati ad un PC via USB che rimanda il segnale al cellulare via Bluetooth.

La Microsoft afferma che questa tecnologia permetterebbe di poter utilizzare il multitouch anche su schermi molto piccoli, eventualmente spostando i sensori stampandoli sulla scocca. Il prototipo in questione è in mostra a Monterey (California) presso la User Interface Software and Technology Conference, iniziata il 19 Ottobre. Ulteriori sviluppi? Migliorare i consumi e aumentare la portata dei sensori.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti