MySpace e Facebook, due mondi a confronto

MySpace o Facebook, questo è il problema. Entrambi i social network hanno una grande influenza in rete, e si combattono oramai da anni per ottenere il primato assoluto.

Per ora è Facebook in testa, surclassando (o quasi) i propri avversari e anche qui in Italia Facebook sta riscuotendo un grosso successo. Ma quali sono le differenze che caratterizzano l’uno e l’altro social network?

In primis, Facebook offre ai propri utenti una maggiore possibilità di personalizzazione, attraverso molti strumenti più o meno utili, che riescono ad attrarre gli utenti in modo semplice ma efficace.

MySpace invece è più rigido da questo punto di vista, fornendo poche applicazioni e basandosi per lo più sul contenuto audio e video.

E proprio quest’ultima caratteristica ha trasformato MySpace in una grande e visitatissima vetrina attraverso la quale, cantanti o gruppi emergenti possono farsi conoscere. Facebook invece, è utilizzato da persone che cercano semplicemente nuovi contattati e lega amici di tutto il mondo.

Altra faccenda abbastanza particolare è la questione Privacy: in questo campo la vince MySpace, che è riuscita sempre a cavarsela su questo punto. Facebook invece, ha avuto vari problemi, e alcuni criticano la grande facilità con cui un contatto può visualizzare attraverso il menù Home, foto di un contatto di un proprio amico.

Concludendo, MySpace sta lentamente cedendo spazio a Facebook, anche se negli Stati Uniti, il più utilizzato risulta ancora il social network fondato da Tom Anderson, MySpace. Secondo alcuni analisti, se non ci saranno importanti cambiamenti in breve tempo, Facebook riuscirà a battere MySpace negli USA soltanto in quattro anni.

Voi quale social network preferite?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti