Uno sguardo agli adattatori Mini DisplayPort

Quando i nuovi portatili “unibody” furono rilasciati, molti utenti lamentarono la mancanza su Apple Store degli adattatori che permettevano di collegarli ai monitor senza la nuova porta di connessione.

Da allora i nuovi portatili sono arrivati nei negozi e con essi sono arrivati anche gli adattatori che si possono trovare anche su Apple Store:

  • L’adattatore Mini DisplayPort-DVI (29?, per il collegamento ai monitor DVI come gli Apple Cinema Display da 20″ e 23″);
  • L’adattatore Mini DisplayPort-VGA (29?, per il collegamento ai monitor o ai proiettori VGA);
  • L’adattatore Mini DisplayPort/Dual-Link DVI (99?, per il collegamento all’Apple Cinema Display 30″).

Nonostante lo standard DisplayPort sia gratuito, i prezzi di questi adattatori non sono inferiori ai precedenti come invece speravano numerosi utenti.

Inoltre, anche questa volta, non è disponibile nulla per la connessione diretta con gli schermi HDMI; per quelli è necessario passare dal DVI e poi dotarsi di un ulteriore adattatore DVI-HDMI (da 20? in su, su AppleStore).

Insomma, tutto sommato, la situazione non è migliorata, ma i possessori dei nuovi portatili non avranno alcun problema particolare a usare monitor o proiettori equipaggiati con porte di altri standard.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti