Cresce il market share di Safari e Chrome

Da OneSat (no, non fa parte della famiglia Webnews) giungono le ultime statistiche in fatto di diffusione dei browser e penetrazione del mercato. Nel 2008, a crescere di più sono stati Apple Safari e Google Chrome.

A partire da febbraio 2008, infatti, Safari ha visto crescere la propria presenza sul Web in misura dello 0,24% a livello globale. Il che consegna nelle mani di Apple il 2,42% del mercato mondiale, ponendola al terzo posto nella guerra tra i browser.

Al secondo posto campeggia Mozilla Firefox col 14,67% del mercato e al primo, immancabilmente, Microsoft Internet Explorer con l’81,36%. Seguono Opera e Google Chrome, entrambi allo 0,55% e infine un redivivo Netscape con un piccolo 0,32%.

Se prendiamo a modello il solo mercato statunitense, tuttavia, le cose migliorano sensibilmente per Safari, che sale al 3,95% per diffusione, con l’eccezionale picco 7,56% del Canada. Tutti questi guadagni, soprattutto quelli dei browser sviluppati da Apple e Google, sono stati fatti a spese del gigante Microsoft, che ha perso in nove mesi l’1,91%.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti