Che ci fa la Google car ancora a Roma?

La foto è fresca-fresca di giornata, scattata verso le 8.15 sul raccordo, all’altezza della Tiburtina, in corsia interna; purtroppo non sono riuscito a beccare l’enorme “fotocamera” che, per l’occasione, era abbassata (piegata) e coperta da una “cuffia” nera, come sempre posta sul tettuccio della Opel Astra targata Google.

È evidente, quindi, che in quel momento non stava scattando foto. Ma perché la macchina di Google si trova ancora a Roma? Domanda che si complica se pensiamo che la sede di Google Italia è a Milano. Quindi? Perché ancora a Roma?

Personalmente escluderei che fosse qui di passaggio poiché, a meno che il motore di ricerca non abbia una base anche a Roma, l’autostrada non passa vicino al raccordo, e soprattutto se fosse diretta in qualche città particolare (per esempio Napoli), da Milano farebbe l’autostrada.

È probabile che facciano, di tanto in tanto, qualche aggiornamento alle foto, ma a distanza di soli quattro mesi?

Fanno fotografie nei dintorni di Roma? Personalmente escluderei anche questa possibilità poiché, eccetto qualche paesino come Frascati o Castel Gandolfo, c’è pochino altro da mettere su Street View (a meno che non hanno deciso di fotografare tutte le strade d’Italia).

Ciò che penso io, dulcis in fundo, è che Google stia girando per fotografare, all’interno di Roma, delle stradine sfuggite al primo giro e che, magari, sono state fortemente richieste (leggi, per esempio, Piazza di Spagna). Magari con l’occasione farà anche qualche aggiornamento alle foto già esistenti, scattate male o in qualche zona dove c’erano lavori.

Il vostro parere?

[poll=3]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti