QR code per la pagina originale

Apple Event confermato per il 9 settembre

,

Sono cominciati ad arrivare gli inviti alla stampa, da parte di Apple, per il tanto chiacchierato evento del 9 settembre: come ormai da tradizione per gli eventi organizzati a settembre e come rimarca anche la locandina, il tema dominante (e probabilmente l’unico) dell’incontro, sarà la musica.

Il pensiero corre veloce al rinnovamento della linea iPod, dato che Apple ha reso ormai abituale il rinnovo dei suoi riproduttori musicali proprio a settembre; è dunque lecito aspettarsi la presentazione di una nuova generazione di iPod Nano, ma anche uno speed-bump per iPod Touch. Ma c’è di più: secondo ArsTechnica, tutti gli attuali modelli di iPod sono considerati da Apple come “a fine vita” quindi il rinnovo dovrebbe interessare anche iPod Classic (ammesso che questo non venga addirittura cancellato dai listini di Cupertino).

Se rinnovo ci sarà, tutti sembrano intenzionati a scommettere sull’equipaggiamento dei riproduttori con fotocamere da 3,2 mega pixel su tutta la linea, ma buone probabilità ci sono anche per un nuovo form-factor del Nano.

Ma l’evento è particolarmente atteso anche per altri due motivi; Innanzitutto potrebbe segnare il ritorno di Steve Jobs sul palco: sarebbe la prima apparizione ufficiale dopo i problemi di salute che lo hanno tenuto lontano dalla guida di Apple fino al luglio scorso.

Infine, non può non saltare all’occhio la coincidenza tra le date dell’evento organizzato da Apple e la data in cui sarà disponibile, in digitale, l’intero catalogo dei Beatles; Steve jobs è un grande fan della musica del quartetto di Liverpool e spesso il rumor dello sbarco sullo store digitale di Apple è stato ad un passo dall’avverarsi… sarà questa la volta buona per vedere gli album dei Fab Four finalmente su iTunes?

Non resta che attendere: l’appuntamento è per il 9 settembre al Yerba Buena Center for the Arts a San Francisco.