SKY sul DTT italiano con il canale Cielo

Ne avevamo dato notizia qualche tempo fa, ma nessuno poteva immaginare che l’indiscrezione sarebbe potuta diventare realtà in così breve tempo: Robert Murdoch sarà presente sul digitale terrestre italiano già dall’inizio di dicembre, con il canale Cielo.

Ricordiamo che per SKY, il problema principale in merito al DTT italiano, deriva dalle limitazioni imposte al magnate australiano al tempo della fusione di Stream con Telepiù, che resteranno in vigore fino al 31 dicembre 2011, ma che pare siano state in qualche modo aggirate. Ufficialmente, infatti, la TV sarà lanciata da News Corporation Station Europe.

La nuova televisione seguirà l’evoluzione degli switch-off per raggiungere l’intero territorio nazionale, realizzando sinergie con gli investimenti già effettuati da SKY Italia. Il palinsesto sarà composto per l’80% da contenuti inediti, che riguarderanno film, telefilm, reality show, giochi e notiziari.

La sede operativa di Cielo sarà situata a Milano, ma sulla collocazione del nuovo canale tra gli attuali multiplex non ci sono ancora informazioni, anche se voci di corridoio indicano Telecom Italia Media come probabile indiziato, anche grazie al fatto che il canale QOOB TV è da qualche tempo stato sostituito da una schermata fissa con la scritta misteriosa scritta “Prossimamente…”.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti