Mac OS X 10.3 installato sul Nokia N900

Equipaggiare dispositivi, soprattutto portatili, con sistemi operativi pensati per altri impieghi e configurazioni hardware è impresa ben nota nel panorama dell’hacking.

Smartphone e netbook sono da sempre al centro di questo tipo di modifiche, solitamente con finalità di tipo funzionale o prestazionale, per incrementarne cioè le potenzialità rispetto alla versione ufficialmente commercializzata. Quello che arriva dalla Finlandia, terra dominata dal colosso Nokia, risulta però essere un puro esercizio di stile: Toni Nikkanen è riuscito ad installare ed eseguire Mac OS X 10.3 (Panther) su un N900.

Nikkanen è riuscito nella sua impresa grazie all’emulatore open source PearPC, ma con tutta probabilità tornerà ben presto ad optare per Maemo 5.

Come sopra citato, si tratta infatti di uno sforzo atto a dimostrare le reali capacità del telefono in questione, ma di certo non sufficiente per renderlo un piccolo Mac da portare sempre con sé in tasca: i tempi di avvio sono lunghissimi e anche eseguire le più semplici operazioni (come ben visibile dal video in streaming qui sotto) richiede tempistiche improponibili.

[youtube]cFjl3Ob3VpU[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti