Nokia e Yahoo, tutti i numeri della partnership

Nokia, 1.2 miliardi di dispositivi in tutto il mondo. Yahoo, 85 milioni di utenti sul messenger. Nokia, 77 paesi coperti da OVI Maps. Yahoo, 280 milioni di utenti sulla webmail. I grandi numeri sono l'anima dell'accordo siglato tra le parti
Nokia, 1.2 miliardi di dispositivi in tutto il mondo. Yahoo, 85 milioni di utenti sul messenger. Nokia, 77 paesi coperti da OVI Maps. Yahoo, 280 milioni di utenti sulla webmail. I grandi numeri sono l'anima dell'accordo siglato tra le parti

L’accordo tra Nokia e Yahoo è, anche sul semplice piano intuitivo, qualcosa di estremamente importante. Lo è perchè mette assieme due grandi brand, mette in gioco una forte complementarità e snocciola tutta una serie di sinergie di grande impatto potenziale. Ma i numeri possono aiutare ad evidenziare una volta di più ciò che “Yahookia” può rappresentare.

OVI Maps copre 77 stati in 46 lingue differenti. Gli investimenti Nokia sul prodotto sono stati di altissimo livello ed il risultato è stato infine portato su milioni di device in tutto il mondo. L’approdo su Yahoo moltiplica ulteriormente questo tipo di esposizione regalando parte del valore a Yahoo e permettendo a Nokia di meglio sfruttare la propria offerta nel settore. Per contro, Yahoo conta 85 milioni di utenti sul messenger, 586 milioni di visitatori unici e quasi 300 milioni di utilizzatori della casella di posta Yahoo Mail.

La forza dei numeri è quindi giocoforza importante: 1,2 miliardi di dispositivi Nokia in giro per il mondo significano ora un maggior accesso potenziale ai servizi Yahoo in mobilità e, viceversa, milioni di utenti Yahoo sui desktop significano un grande valore in arrivo per le mappe Nokia. Il tutto, peraltro, anche con forti sinergie anche a livello territoriale: Nokia mette in ballo una forte penetrazione in Europa ed in molti paesi in via di sviluppo (ove Yahoo non arriva a causa della bassa penetrazione del Web), mentre a sua volta Yahoo ha a disposizione una forte presenza di mercato negli Stati Uniti (ove Nokia ha ancora oggi forti difficoltà).

I numeri della partnership Nokia/Yahoo

L’accordo, va ricordato, combina gli elementi secondo le seguenti modalità (dalle quali è al momento esclusa qualsivoglia forma di cobranding in ambito advertising):

  • «Nokia sarà il provider globale esclusivo dei servizi di navigazione e mappe di Yahoo integrando Ovi Maps nei prodotti e servizi di Yahoo che saranno offerti con il marchio “powered by Ovi”»
  • «Yahoo sarà il provider globale esclusivo dei servizi Ovi Mail e Ovi Chat di Nokia che saranno offerti con il marchio “Ovi Mail / Ovi Chat powered by Yahoo”»
  • «Nokia e Yahoo prevedono di collaborare all’unione degli ID tra i rispettivi servizi, che inizierà facilitando l’uso degli ID di Ovi in selezionati prodotti di Yahoo per consentire agli utenti di accedere più facilmente ai contenuti e ai servizi online che desiderano»

Il potenziale di “Yahookia” è tutto in questi servizi e nei relativi numeri. L’interscambio e la stretta di mano sono una scommessa reciproca ed un aiuto comune per fare in modo che i due brand possano aiutarsi l’un l’altro nelle rispettive zone d’ombra.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti