iPad con fotocamera in test a Cupertino?

Sul Web sta circolando in queste ore una foto dai contorni sfocati ma dalle implicazioni enormi. Se ne venisse confermata l’autenticità, infatti, sarebbe la prova che a Cupertino stanno testando le funzionalità di videochiamata anche su una revisione di iPad dotato di fotocamera frontale.

Stando ai rumor, l’immagine ritrarrebbe lo schermo di un nuovo iPad in modalità di debug, utile per effettuare diversi test tra cui quello della fotocamera, in modo non dissimile da quanto già visto per iPhone 4. Al momento, tutti i commentatori concordano nell’impossibilità di corroborare o inficiare del tutto la fotografia; resta tuttavia un dato di fatto che l’annuncio di un iPad rivisto e corretto potrebbe arrivare presto, già verso novembre.

Durante l’evento Apple del primo settembre, parlando delle novità in arrivo con iOS 4.2 per iPad, lo stesso Steve Jobs ha espressamente menzionato il supporto alle foto HDR, cosa che ovviamente implica la presenza fisica di una fotocamera integrata nel dispositivo. Poi ci sono le tracce di Facetime rinvenute nell’SDK iPad; e ora che anche iPod touch supporta FaceTime, è evidente la centralità che tale feature avrà nel futuro dell’ecosistema di Cupertino. Il che equivale a dire che, presto o tardi, la videochiamata pervaderà tutti i prodotti con la mela, compresi gli iPad, e che sarà probabilmente interoperabile coi Mac.

Con l’ingegno di Cupertino e alcuni brevetti depositati, una fotocamera su iPad potrebbe aprire la porta a scenari piuttosto interessanti, senza contare che tutti i tablet competitor oramai ne sono equipaggiati da tempo. Come dire, su questo dettaglio a Cupertino non possono proprio più temporeggiare.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti