Android sorpassa Windows Mobile e si avvicina a iOS

La società comSource, che si occupa di marketing intelligence, ha appena rilasciato i risultati di un proprio sondaggio effettuato tra i mesi di aprile e luglio del 2010. In questa ricerca l’azienda ha cercato di rilevare i cambiamenti relativi al market share dei vari sistemi operativi per smartphone presenti sul territorio americano.

Non troppo sorprendentemente, dal sondaggio è emerso che Android, il sistema operativo realizzato da Google, è in rapida crescita. Ciò che stupisce è che tutti gli altri sistemi operativi abbiano perso una buona porzione della propria fetta di mercato.

Nonostante infatti gli utenti che possiedono uno smartphone negli USA siano adesso 53.4 milioni, ben l’undici per cento in più del trimestre precedente, l’unico sistema operativo che ha registrato una crescita per quanto riguarda la percentuale di mercato è stato Android.

Il posto più alto sul podio dei perdenti se lo aggiudica Microsoft con una perdita del 2,2%, al secondo posto RIM con una perdita del 1,8% e sul gradino più basso del podio troviamo Apple con una perdita del 1,3%. A salvarsi, oltre a Google ovviamente che guadagna un bel 5%, è Palm che è riuscita a registrare un onorevole 0% di perdita mantenendo dunque la propria, seppur bassa, quota.

Al momento le posizioni non sono cambiate tranne che per Microsoft che cede il posto a Google in quanto RIM continua ad aver la meglio sui concorrenti con il 39,3% della quota di mercato, Apple è ancora seconda con il 23,8%, Google è ora terza con il 17%, seguita da Microsoft (11,8%) e Palm (4,9%). Tutto lascia presagire però che Android continuerà a scalare la classifica sorpassando in un lasso di tempo non troppo lungo, entro i prossimi sei mesi, iOS.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti