Flash Player 10.2 beta migliora l'accelerazione video

Ora che la diatriba con Adobe su Flash vede sempre più Apple come la vincitrice uscente, ad Adobe stanno veramente pigiando l’acceleratore sullo sviluppo. E così, a breve distanza dall’ultimo rilascio, è stata approntata una beta di Flash Player 10.2 che, tra le altre cose, migliora sensibilmente le prestazioni di decodifica assistita dei video.

Il grande passo avanti di quest’ultima build è rappresentato dal supporto preliminare alla tecnologia Stage Video, una nuova infrastruttura di riproduzione che dovrebbe consentire di ridurre ulteriormente il peso sul sistema dei contenuti Flash. Se fino a poco tempo fa alla GPU veniva demandata la sola decodifica del flusso video, con il 10.2 quasi ogni aspetto afferente alla visualizzazione (o più precisamente, ogni compito della video pipeline) viene ora gestito totalmente dal processore grafico, lasciando libero quello di sistema.

A questo va aggiunto un miglioramento sostanziale nel rendering dei testi, e il supporto alle macchine a doppio schermo con possibilità di riproduzione full screen su uno dei due. Adobe Flash 10.2 Beta può essere scaricato a questa pagina nella versione per Mac, Linux e Windows. Chiaramente, trattandosi di software non maturo, se ne sconsiglia l’installazione su computer dedicati alla produttività.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti