Google Doodle per celebrare Les Paul

Oggi è l’anniversario della nascita di uno dei più grandi artisti che hanno segnato il mondo della musica, ovvero Lester William Polfuss, in arte Les Paul. Google ha pertanto deciso di onorarlo e regalare all’utenza del Web un Google Doodle tutto da suonare.

È la prima volta che bigG propone un logo interattivo da suonare: passando il mouse sul doodle, è infatti possibile suonare una chitarra virtuale. Fino a ieri, il gruppo di Mountain View aveva mostrato doodle semplicemente da guardare, doodle basati su video e doodle con minigiochi. Un artista del calibro di Les Paul porta dunque un nuovo tipo di interattività nel simpatico logo del popolare motore di ricerca.

[nggallery id=2409 template=inside]

Il logo è stato realizzato con una combinazione di JavaScript, HTML5 Canvas, CSS e Flash, nonché una serie di strumenti quali Google Font API, goo.gl e App Engine. Passando il mouse sulle corde del doodle, viene permesso di suonare alcune note, ed è possibile anche registrare per 30 secondi ciò che si suona così da poterlo condividerlo agli altri utenti (ma solo negli Stati Uniti).

Lester William Polfuss è nato il 9 giugno 1915 ed è scomparso il 12 agosto 2009, lasciando scolpito nella storia della musica sia il proprio, indimenticabile, nome, che le sue chitarre di qualità utilizzate da alcuni dei più grandi artisti del rock mondiale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti