Android, pericolo malware: crescono le minacce

McAfee ha stilato un rapporto secondo il quale il pericolo malware per i sistemi Android è aumentato esponenzialmente, superando persino sistemi operativi solitamente più soggetti a questo tipo di rischi. La quantità di nuovi malware per Android ha infatti superato quella dedicata a Symbian e Java ME, per la prima volta in assoluto.

Sono aumentate in generale le minacce per i dispositivi mobile nel secondo trimestre del 2011. Ma a detenere lo scettro di sistema più colpito è appunto Android, con il 76%. Java ME e Symbian, da sempre i due sistemi operativi mobile più colpiti del globo, vengono dunque superati a sorpresa dai dispositivi della grande G.

Android, pericolo malware

Da segnalare che al contrario gli attacchi nei confronti di terminali iOS, come iPhone e iPad, sono praticamente nulli, un dato che diventa ancor più significativo se confrontato con quelli dedicati ai dispositivi Android.

Gli esperti di McAfee spiegano inoltre che fino ad oggi sono stati rilevati e classificati 65 milioni di malware. e si teme che entro la fine dell’anno si possa superare la soglia dei 75 milioni, record poco auspicabile. Si prevede in tal senso una nuova ondata di attacchi spam per la fine di quest’anno.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti