Amazon svela Kindle Touch e 3G

Durante l'evento Amazon sono stati presentati il Kindle Touch e 3G, eBook Reader a basso prezzo.
Durante l'evento Amazon sono stati presentati il Kindle Touch e 3G, eBook Reader a basso prezzo.

Amazon ha organizzato un evento a New York non solo per presentare il nuovo tablet Kindle Fire, ma anche per svelare la nuova generazione di Kindle, denominata Kindle Touch e che sarà in vendita dal mese di novembre in due versioni, una classica con touchscreen e l’altra dotata di connettività 3G. La prima costerà 99 dollari mentre la seconda 149 dollari, inoltre chi non ritenesse necessario lo schermo touch potrà optare per l’acquisto di un Kindle base al prezzo di appena 79 dollari.

È Jeff Bezos di Amazon a presentare alla platea newyorkese i nuovi prodotti della serie Kindle attraverso i quali intende dare un’ulteriore spinta ai propri eReader, un mercato in forte crescita con previsioni di vendite più che buone per gli ultimi mesi del 2010: tale segmento conta infatti di raggiungere le 25-30 milioni di unità vendute a fine anno, e Amazon è intenzionato a contare su nuovi prodotti di successo per continuare a farla da padrone.

Secondo quanto dichiarato da Jeff Bezos, il Kindle Touch utilizza un sistema touch a infrarossi simile a quello implementato negli ultimi Nook e Kobo; non vi è alcuna tastiera fisica, è più sottile, piccolo e leggero rispetto agli altri modelli di Kindle finora arrivati sul mercato, con una scocca d’argento che rende l’eReader piuttosto elegante a livello estetico. È stata ripensata l’interfaccia utente, che adesso possiede una funzione “X-ray” che consente di visualizzare le definizioni incluse nel testo ed è stato implementata la funzione che, attraverso un semplice tap sulla pagina, consente di interagire con il device. Per quanto riguarda infine lo schermo, Amazon ha utilizzato le più avanzate tecnologie di display e-ink attualmente disponibili.

Per quegli utenti che non fossero interessati alle nuove funzioni del Kindle Touch, Amazon ha deciso di tagliare ulteriormente il prezzo del Kindle classico, che sarà in vendita già da oggi a soli 79 dollari. È un duro colpo per Barnes & Noble, la quale probabilmente dovrà affrettarsi a lanciare il nuovo Nook per restare al passo di Amazon. Un prezzo così ridotto come quello del Kindle faciliterà le vendite del device e riuscirà probabilmente ad attrarre quei consumatori che finora non lo avevano acquistato per via del costo.

[nggallery id=1305 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti