Display touchscreen capacitivo anche con i guanti

Un’azienda giapponese ha realizzato un pannello LCD che può essere usato anche in inverno a -30 gradi.

L’azienda giapponese SMK Electronics ha realizzato un pannello touchscreen capacitivo in grado rilevare il tocco delle dita anche se l’utente indossa i guanti. Si tratta di una tecnologia innovativa che potrebbe essere adottata dai produttori di smartphone e tablet per consentire l’utilizzo dei dispositivi anche in pieno inverno.

Il display prodotto da SMK verrà mostrato durante il Flat Panel Displays International 2011, uno dei maggiori eventi del settore che si svolgerà in Giappone dal prossimo 28 ottobre. Il pannello LCD ha una diagonale di 6,5 pollici ed è stato progettato specificamente per i sistemi di navigazione per auto, anche se in futuro potrebbe trovare posto in tablet e smartphone con dimensioni fino a 8 pollici.

Invece di sviluppare una nuova tecnologia per il display, l’azienda giapponese ha semplicemente integrato un chip ad alta sensibilità che rileva la minima pressione sullo schermo, abbinato ad un sensore che filtra i rumori e migliora la “leggibilità” dei tocchi. Utilizzando le dita nude, la tecnologia facilita anche l’aggiunta di un pannello protettivo con spessore fino a 1,5 mm.

Il display è stato progettato però per un utilizzo con guanti e, per tale ragione, il pannello touchscreen sopporta temperature fino a -30 gradi.

Ti potrebbe interessare
Mondiali FIFA 2010, ecco il cellulare
Google

Mondiali FIFA 2010, ecco il cellulare

I Mondiali di calcio 2010 hanno finalmente preso oggi il via e gli appassionati dello sport più bello del mondo, che volessero raccogliere tutti i gadget tecnologici dedicati all’emozionante evento sudafricano, potrebbero trovare interessante un nuovo telefono cellulare chiamato Football Mini China Cell Phone.Il dispositivo in questione ha una forma davvero particolare, a pallone di

iPod Nano, presentata da Steve Jobs la nuova versione del lettore
Gadget e Device

iPod Nano, presentata da Steve Jobs la nuova versione del lettore

Perfettamente noncurante delle congetture dei media sul suo stato di salute, alle quali risponde con un’ironica scritta su schermo gigante “Le notizie sulla mia morte sono esagerate”, Steve Jobs, grande capo di Apple, ha trionfalmente presentato la nuova versione dell’iPod Nano.Schermo più grande e scocca sottilissima: sono queste le due caratteristiche estetiche che hanno da