Nokia: dopo Symbian Belle, Carla e Donna

Non è ancora giunto il tramonto per Symbian. Arrivano Carla e Donna, secondo alcuni rumor.
Non è ancora giunto il tramonto per Symbian. Arrivano Carla e Donna, secondo alcuni rumor.

Il futuro di Symbian potrebbe coincidere ancora con altri due nomi femminili. Dopo Anna e Belle, nomi con i quali è possibile identificare le ultime due versioni del sistema operativo Nokia per mobile, ancora pienamente supportato dalla società nonostante il recente accordo con Microsoft per Windows Phone, sarebbero in arrivo Symbian Carla e Symbian Donna.

Secondo gli ultimi rumor dalla rete, Carla sarà il prossimo grosso aggiornamento di Symbian, che dovrebbe portare una nuova versione del browser web, oltre al supporto della tecnologia Dolby Virtual Surround insieme a inedite possibilità di sfruttare widget per abbellire l’home screen del terminale.

Per quanto riguarda Donna invece le notizie sono molto poche, ma qualcuno è pronto a scommettere che possa trattarsi dell’ultimo vero importante aggiornamento per Symbian, prima che Nokia decida di dedicare tempo e risorse completamente alla sfida Windows Phone.

Ovviamente, il colosso finlandese smentisce sempre con fermezza l’ipotesi dando l’impressione di voler continuare con due sistemi operativi ancora per diverso tempo. La sensazione tuttavia è che, se Windows Phone dovesse avere il successo sperato e ipotizzato ancor prima di stringere l’accordo con Microsoft, Nokia potrebbe decidere di salutare dopo anni di glorioso operato il suo Symbian, incapace di fronteggiare i rivali moderni, iOS e Android per primi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti