CES 2013: da Panasonic, un tablet 4K con Windows 8

Panasonic presenta al CES 2013 un nuovo tablet con Windows 8 caratterizzato dalla presenza di un display da 20 pollici con risoluzione 4K.
Panasonic presenta al CES 2013 un nuovo tablet con Windows 8 caratterizzato dalla presenza di un display da 20 pollici con risoluzione 4K.

In occasione del CES 2013 di Las Vegas, Panasonic ha presentato un nuovo device con caratteristiche davvero peculiari: trattasi di un tablet dotato di un display da 20 pollici con risoluzione 4K che include una penna ottica, tramite cui sarà possibile navigare nell’interfaccia e ritoccare le fotografie senza la necessità di toccare il pannello con le dita. Il sistema operativo in esecuzione è Windows 8.

Nonostante l’ampissima diagonale dello schermo, la tavoletta digitale è estremamente sottile e piuttosto leggera; come sottolineato dall’azienda durante il CES 2013, è un prodotto rivolto soprattutto a designer, fotografi e architetti. Questo perché Panasonic ha pensato di integrare delle applicazioni per Windows 8 utili a importare facilmente le immagini da una fotocamera digitale, le quali saranno ritoccabili in maniera precisa proprio grazie al pennino digitale in dotazione.

Peculiare la scelta di introdurre il 4K in un tablet: l’utente avrà a disposizione una risoluzione pari a 4096×2304 pixel, ideale appunto per un uso professionale del dispositivo. In occasione dell’evento di Las Vegas, il produttore ha infatti condiviso un video promozionale che mostra come la tavoletta digitale sia perfetta per un uso lavorativo sulle immagini. Avendo comunque un cuore Windows 8, sarà possibile scaricare le applicazioni disponibili sul Marketplace e dunque espandere l’esperienza d’uso del device.

Purtroppo non sono state diramate le restanti specifiche hardware di tale prodotto, così come non sono ancora noti prezzi e disponibilità sul mercato. Panasonic ha comunque sottolineato di esser al lavoro per lanciare il tablet a livello globale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti