Android 5.0 KLP concept: "simple & awesome"

Primi concept per l'interfaccia che potrebbe trovare posto in Android 5.0 Key Lime Pie, piattaforma che Google presenterà ufficialmente nei prossimi mesi.
Primi concept per l'interfaccia che potrebbe trovare posto in Android 5.0 Key Lime Pie, piattaforma che Google presenterà ufficialmente nei prossimi mesi.

Google non si è ancora pronunciata in via ufficiale sulle novità che troveranno posto in Android 5.0 Key Lime Pie, limitandosi a confermare nome e logo della prossima release con un artwork comparso in Rete a inizio dicembre. È tuttavia lecito attendersi un restyling dell’interfaccia, che già lo scorso anno ha compiuto significativi passi in avanti con il passaggio da Gingerbread ad Ice Cream Sandwich prima e poi con l’esordio di Jelly Bean.

Oggi fanno la loro comparsa in Rete alcuni concept realizzati dalla redazione del sito BeeAndroid che, sebbene non abbiano alcunché di ufficiale, risultano comunque interessanti per capire quale potrebbe essere la strada intrapresa dalla piattaforma. Le immagini, raccolte nella galleria allegata di seguito, prendono in esame alcuni aspetti chiave del sistema operativo, come la gestione di widget e rubrica, la schermata per la ricezione delle telefonate e il tastierino numerico.

Si nota un maggiore utilizzo del bianco (nel dialer e nel menu che mostra i contatti), gradualmente abbandonato nelle ultime release di Android in favore delle tinte scure, sia per scelte stilistiche che per favorire il risparmio energetico. Qualche piccolo ritocco, come detto, anche al pulsante attraverso cui accettare o rifiutare una chiamata in arrivo, trasformato con uno stile decisamente minimale.

Molto probabilmente non si assisterà a un restyling tanto radicale in Android 5.0 KLP, ma il concept in questione risulta comunque un interessante esercizio di stile, definito “simple & awesome” dal suo stesso autore. La strada intrapresa di recente dal sistema operativo sembra essere quella giusta: la sempre più capillare diffusione dei dispositivi lo dimostra, così come chi utilizza la piattaforma ormai da diverso tempo non può negare i netti passi in avanti apportati a livello di interfaccia e usabilità. È comunque legittimo attendersi qualche novità. L’appuntamento con la presentazione è dunque fissato per i prossimi mesi, forse in occasione dell’evento Google I/O 2013.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti