10 anni di LinkedIn

LinkedIn compie 10 anni: nel 2003 il social network era poco più di una utopia, mentre oggi è una realtà da 19 miliardi di dollari.
LinkedIn compie 10 anni: nel 2003 il social network era poco più di una utopia, mentre oggi è una realtà da 19 miliardi di dollari.

10 anni fa nasceva LinkedIn. 10 anni fa significa in un’epoca nella quale i social network erano soltanto un Eldorado promesso e poco più, Mark Zuckerberg era ancora un semplice studente e un network professionale sembrava configurarsi come una sorta di utopia tecno-sociologica. Invece la storia di quella piccola rete si è presto radicata in un successo che ha portato l’azienda a crescere, a quotarsi in borsa e ad affermarsi come realtà unica a livello internazionale.

>> Come funziona LinkedIn?

4500 utenti iscritti dopo 1 mese di vita, oltre 225 milioni di iscritti oggi: il gruppo viene “pesato” a Wall Street nell’ordine dei 19 miliardi di capitalizzazione, in forte ribasso dopo l’ultima trimestrale di cassa che ha visto numeri deludenti messi temporaneamente da parte per festeggiare al meglio il decennale della fondazione. LinkedIn rappresenta in questo momento l’altra faccia di Facebook: un network improntato sulla professione e sulle carriere, sul lato “business” degli utenti e dei loro rapporti. Finché Facebook non tenterà la scalata anche al mondo del lavoro, LinkedIn rimarrà dominatore del proprio campo, ove ha saputo imporsi come luogo d’eccellenza per cercare e stringere contatti di utilità professionale.

La storia di LinkedIn passa attraverso alcune tappe fondamentali: 2005, l’introduzione dei primi servizi a pagamento che andranno a stimolare sia le entrate che il modo di pensare ad un social network business oriented; 2006, l’introduzione delle raccomandazioni; 2008, la prima apertura internazionale a nuove lingue e nuovi paesi; 2011, l’approdo al New York Stock Exchange; 2012, la trasformazione del sito e l’apertura definitiva al mobile.

LinkedIn ha aperto il primo ufficio italiano nel 2011 dopo aver aperto al mercato del nostro paese già nel 2010:

Lo spirito imprenditoriale degli italiani è in perfetta sintonia con quello di LinkedIn. Per la risposta appropriata o per il suggerimento adeguato da parte di persone affidabili, LinkedIn si rivela uno strumento perfetto. Infatti, ti consente di metterti in contatto direttamente con altri professionisti che possono condurti al posto giusto.

Oggi gli italiani iscritti a LinkedIn sono poco più di 4 milioni.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti