WeChat supera WhatsApp su iOS, Android e BlackBerry

L'applicazione di social messaging multipiattaforma ha superato WhatsApp nelle classifiche di popolarità sugli store Apple, Google e BlackBerry.
L'applicazione di social messaging multipiattaforma ha superato WhatsApp nelle classifiche di popolarità sugli store Apple, Google e BlackBerry.

WeChat è attualmente l’app più popolare su Apple Store, Google Play Store e BlackBerry World. In pochi mesi, l’applicazione multipiattaforma per la comunicazione sociale ha raggiunto il primo posto della classifica, scavalcando WhatsApp. Tencent, l’azienda cinese che sviluppa WeChat, aveva già ottenuto il record di utenti registrati, grazie all’ampia diffusione nel suo paese d’origine, la Cina, ma ora è riuscita a superare il diretto concorrente anche sul mercato internazionale. In Italia, l’app è disponibile dall’inizio del mese.

L’azienda cinese ha annunciato l’importante risultato con un comunicato piuttosto ironico, indirizzato proprio all’applicazione che finora era la preferita dagli utenti:

Mentre l’attenzione di tutti era concentrata sulle mosse di WhatsApp, impegnata a far digerire agli utenti le ultime novità sulle tariffe di abbonamento al servizio, una diretta concorrente è appena arrivata per sottrarle il primo posto nelle classifiche di popolarità di Apple Store, Google Play e BlackBerry World. Il nome di questo nuovo fenomeno social è WeChat.

In pochissimo tempo, WeChat ha superato il traguardo dei 70 milioni di utenti ed è diventata l’applicazione social per smartphone più scaricata in Argentina, Cile, Colombia, Hong Kong, Italia, Malesia, Messico, Filippine, Perù, Spagna, Singapore, Sudafrica, Emirati Arabi Uniti, Taiwan, Thailandia e Turchia. Nel nostro paese, nonostante sia arrivata solo da due settimane, l’applicazione sta crescendo a ritmi impressionanti con +300% dei download su base mensile. Poshu Yeung, Vice President di International Business Group in Tencent, ha dichiarato:

Siamo entusiasti di aver raggiunto in così poco tempo il primo posto per numero di download su Google Play e di vedere confermato il nostro primato su Apple Store, dove WeChat è l’App mobile più popolare sia nella categoria social network sia nella classifica generale delle applicazioni gratuite.

Questo exploit si spiega con il fatto che l’app è gratuita (senza banner pubblicitari) e disponibile per tutte le piattaforme mobile, ma sopratutto perché offre numerose funzionalità esclusive, orientate alla comunicazione sociale, assenti nelle altre applicazioni di messaggistica istantanea. Ecco in breve le principali feature di WeChat:

  • Chat vocale e video: il tasto “Tieni premuto per parlare” consente agli utenti di inviare messaggi vocali semplicemente al tocco di un pulsante. È possibile parlare face-to-face con i propri amici in modo estremamente semplice
  • Momenti: per condividere foto, messaggi di testo e link con amici fidati e contatti
  • Chat di gruppo: le chat di gruppo su WeChat permettono agli utenti di chattare con più di 40 persone per volta
  • Funzioni geolocalizzate: con Agita e Cerca intorno a te è molto facile contattare persone in tutto il mondo semplicemente agitando il proprio telefono e trovare utenti nelle vicinanze
  • Account ufficiali: brand, celebrity e attività commerciali possono interagire con i propri follower
  • Web WeChat: consente di chattare con utenti che usano un browser per PC
  • Privacy: WeChat permette agli utenti di scegliere le proprie informazioni da condividere

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti