WP8, il 99,7% delle app funziona con 512 MB

Uno studio dimostra che gli smartphone con 512 MB di memoria possono eseguire quasi tutte le app e i quasi tutti i giochi per Windows Phone 8.
Uno studio dimostra che gli smartphone con 512 MB di memoria possono eseguire quasi tutte le app e i quasi tutti i giochi per Windows Phone 8.

Ieri Nokia ha annunciato un nuovo smartphone della famiglia Lumia, che sarà in vendita in Italia a 299 euro. Nonostante le dimensioni del display (4,7 pollici), si tratta di uno smartphone di fascia media, come si deduce dalle specifiche tecniche. A questo punto, molti utenti avranno sicuramente detto: perché Nokia continua a produrre modelli con solo 512 MB di RAM? Il sito All About Windows Phone (AAWP) ha fornito la risposta: Windows Phone 8 può eseguire quasi tutte le app con quella dotazione di memoria. Non servono 1 GB o 2 GB di RAM come su Android.

Per i dispositivi Windows Phone 8 con 512 MB di RAM Microsoft ha imposto un limite sull’occupazione massima di memoria: 300 MB. Se l’utente tenta di installare un’app o un gioco che non soddisfa questo requisito, verrà mostrato un avviso di non compatibilità, in quanto è richiesto almeno 1 GB. Lo smartphone però non è da buttare, anzi può eseguire tranquillamente il 99,76% delle app e il 99,64% dei giochi. AAWP ha calcolato che solo 331 (0,24%) delle 149.078 app e solo 65 (0,36%) dei 17.029 giochi non possono essere eseguiti sui device con 512 MB.

Secondo il sito, l’unica app di alto profilo tra quelle non compatibili è Zinio, mentre tra i giochi ci sono diversi titoli di qualità, come Halo: Spartan Assault, FIFA 13, N.O.V.A.3, Tiger Woods 12, Mass Effect: Infiltrator, The Amazing Spider-Man, Cracking Sands, Gerbil Physics, MONOPOLY, Rocket Riot e The Sims 3. Tuttavia, questo elenco dovrebbe ridursi nei prossimi mesi, dato che gli sviluppatori rilasceranno aggiornamenti che permetteranno la loro installazione sui dispositivi con 512 MB di memoria. Un esempio recente è rappresentato da Temple Run e Drift Mania Championship 2. Il motore Unity è stato ottimizzato e ora occupa una minore quantità di RAM.

Dall’analisi effettuata da AAWP si deduce che Windows Phone 8 garantisce la stessa esperienza d’uso su qualsiasi dispositivo. Ecco perché lo smartphone più venduto al mondo è il Nokia Lumia 520.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti