iPad Mini Retina: maggior spessore per la batteria

iPad Mini con display Retina sarà lievemente più profondo e più largo del suo predecessore, così da poter ospitare una batteria di dimensioni maggiori.
iPad Mini con display Retina sarà lievemente più profondo e più largo del suo predecessore, così da poter ospitare una batteria di dimensioni maggiori.

iPad Mini con display Retina sarà lievemente più grande del suo predecessore, così da poter accomodare una batteria dalle dimensioni maggiori, per rispondere ai bisogni energetici dello schermo ad alta risoluzione. È quello che si apprende da Macotakara, testata che ha svolto alcune indagini preliminari tra i produttori di custodie asiatici.

L’occasione per questa scoperta è stata la China Sourcing Fair 2013 di Hong Kong, dove numerosi produttori di accessori hanno già presentato le loro custodie per la versione ad alta definizione del nuovo iPad Mini. I cambiamenti con il precedente modello saranno tutt’altro che eclatanti – si bassa dai 7,2 ai 7.5 millimetri in profondità, a cui si aggiunge una maggiorazione di 0,2 in larghezza – ma quanto basta per ospitare una batteria più capiente.

Sembra di ripercorrere le orme che Apple ha già percorso in passato, con la transizione da iPad 2 al Nuovo iPad, la prima versione del classico tablet dotata di un display Retina. In quell’occasione gli incrementi sono stati pressoché simili – 0,6 millimetri di differenza – resi necessari dal dover dividere i circuiti dai LED dei pixel veri e propri per evitare interferenze.

iPad Mini Retina, custodia

iPad Mini Retina, la custodia

Oltre alle nuove fattezze, sebbene l’estetica rimarrà identica a quella di iPad Mini, si possono ottenere ulteriori informazioni dai produttori di custodie. La prima riguarda un’apertura sul retro, probabilmente per un microfono posteriore che pare Apple abbia montato per migliorare la registrazione video. Poi un foro per la fotocamera decisamente grande, forse per garantire adeguato spazio a quell’obiettivo da 8 megapixel di cui pare il dispositivo sarà dotato.

Sulle tempistiche, infine, non vi è accordo. La predizione più quotata vede un lancio di iPad Mini Retina il prossimo 22 ottobre, data del possibile evento Apple, accanto al rinnovato iPad 5 (update: l’iPad 5 è stato ribattezzato iPad Air). Vi è anche chi, tuttavia, tempo fa ha parlato di un ritardo della produzione che avrebbe costretto Apple a posticiparne la disponibilità pubblica, per una presentazione ufficiale non prima del 2014. Mancano fortunatamente pochi giorni per scoprire quale delle due ipotesi sia la più veritiera.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti