Nokia Lumia 2520, online le prime recensioni

La stampa di settore pubblica le prime recensioni del Nokia Lumia 2520: ecco pregi e difetti del tablet Windows RT realizzato dal gruppo finlandese.
La stampa di settore pubblica le prime recensioni del Nokia Lumia 2520: ecco pregi e difetti del tablet Windows RT realizzato dal gruppo finlandese.

Annunciato in via ufficiale il mese scorso dopo una lunga serie di rumor e indiscrezioni, Nokia Lumia 2520 è il primo tablet realizzato dal produttore finlandese. Dopo aver passato in rassegna le opinioni suscitate dai primi fortunati giornalisti di settore che hanno avuto modo di testarlo, ecco spuntare in Rete le recensioni vere e proprie. Il dispositivo è stato messo alla prova dalle redazioni delle testate specializzate internazionali, che ne hanno analizzato ogni singolo aspetto.

In generale i responsi sono concordi nel definire il prodotto come ben realizzato, sia dal punto di vista costruttivo (leggero e maneggevole) che per quanto riguarda la qualità del display (risoluzione Full HD). Anche la batteria capace di garantire un’autonomia elevata e l’ottima fotocamera posizionata sul retro della scocca contribuiscono a un giudizio nel suo complesso positivo. A fianco di tanti pro ci sono però anche alcuni contro: in molti non hanno gradito la scelta di puntare su Windows RT (nella sua versione 8.1), così come quella di non proporre un’edizione più economica con il solo modulo WiFi per la connettività. Inoltre, la superficie della cover sembra essere un po’ troppo sensibile ai segni dell’usura e la tastiera fisica risulta poco comoda per chi desidera effettuare l’editing dei testi in mobilità, soprattutto se confrontata con quella di Surface 2.

Va poi considerata la dotazione software e, da questo punto di vista, la presenza della suite Microsoft Office rappresenta senza dubbio un valore aggiunto. Chi cerca un tablet Windows con display da 10,1 pollici può dunque considerare l’acquisto del Nokia Lumia 2520, investendo in un dispositivo che saprà garantire una buona longevità e prestazioni il linea con le alternative di fascia alta presenti sul mercato: processore quad core Qualcomm Snapdragon 800 da 2,2 GHz , 2 GB di RAM, 32 GB di memoria interna, slot per la lettura di schede microSD fino a 32 GB, fotocamera da 6,7 megapixel con ottica Zeiss e batteria da 8.000 mAh.

Per un confronto con i principali concorrenti commercializzati si rimanda al testa a testa con i più recenti iPad, Surface e Galaxy Note. Il prezzo di vendita è fissato oltreoceano in 499 dollari, che con tutta probabilità si tradurranno in 499 euro una volta arrivato nel vecchio continente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti