Microsoft aggiorna OneNote per iPhone e Mac

Microsoft ha aggiornato le due applicazioni per iPhone e Mac, introducendo tante nuove funzionalità che migliorano l'esperienza d'uso con OneNote.
Microsoft ha aggiornato le due applicazioni per iPhone e Mac, introducendo tante nuove funzionalità che migliorano l'esperienza d'uso con OneNote.

Microsoft ha annunciato la disponibilità di nuove versioni di OneNote per iPhone e Mac che introducono diverse novità, molte delle quali richieste dagli utenti. L’applicazione per OS X, annunciata a fine marzo, è una delle più popolari sullo store Apple, quindi l’azienda di Redmond ha cercato di soddisfare le richieste, integrando molte funzionalità che migliorano l’esperienza d’uso. Entrambe le applicazioni sono gratuite e permettono la sincronizzazione delle note tramite OneDrive.

OneNote per iPhone è stata aggiornata con un look in stile iOS 7. L’interfaccia è più pulita, più intuitiva e velocizza la navigazione tra le note. La nuova versione permette ora di creare, aggiungere e cancellare i blocchi appunti e le sezioni. Inoltre, è possibile creare le quick note in ogni punto dell’applicazione, toccando il pulsante + nell’angolo inferiore destro. La funzionalità Office Lens, già disponibile su iPad, è stata integrata anche nell’app per iPhone. Ogni foto scattata con la fotocamera può essere aggiunta alle note e modificata con pochi tap. Il testo viene riconosciuto tramite OCR e quindi diventa ricercabile nelle immagini. Microsoft ha infine ridotto la dimensione dell’app e incrementato la velocità di avvio.

OneNote per Mac riceve invece un aggiornamento più corposo, il primo dopo il lancio avvenuto a marzo. Sono ben cinque le novità introdotte con la nuova versione. L’utente può stampare le note, anche in PDF, usando la classica opzione presente nel menu. Microsoft ha aggiunto inoltre la possibilità di importare contenuti esterni (da Word, Excel e pagine web), conservando la formattazione originale. È possibile anche integrare immagini con un semplice drag&drop da pagine web e dal proprio computer, usando il Finder di OS X. A proposito di foto, OneNote per Mac include ora strumenti per ripristinare la dimensione originale e ruotare le immagini.

Come in altre applicazioni Office, la nuova funzione Format Painter (Copia formato) consente di applicare la stessa formattazione ai contenuti inseriti nelle note e provenienti da diverse fonti. Infine, è possibile scegliere un nome per i link per organizzare meglio le note. Le due applicazioni per i sistemi operativi Apple possono essere scaricate dal sito OneNote.com.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti