Nuova tastiera per iMac e Mac Pro?

Una nuova tastiera wireless per iMac e Mac Pro potrebbe essere in dirittura d'arrivo: lo svelano alcune immagini forse tratte dagli Apple Store europei.
Una nuova tastiera wireless per iMac e Mac Pro potrebbe essere in dirittura d'arrivo: lo svelano alcune immagini forse tratte dagli Apple Store europei.

La nuova tastiera dei neonati MacBook potrebbe presto essere estesa anche all’universo desktop, quello di iMac e Mac Pro. In questa direzione sembrano muoversi le indiscrezioni emerse ieri nell’est Europa, dove alcune rinnovate tastiere avrebbero fatto la loro fugace apparizione su Apple Store. Arriva la retroilluminazione, un nuovo tasto d’accensione e, forse, quella tecnologia a farfalla illustrata durante l’evento dello scorso 9 marzo.

La conferma è tutt’altro che ufficiale, ma nelle intenzioni di Apple vi sarebbe il desiderio di migliorare le attuali tastiere wireless, utilizzabili con iMac, Mac Pro e, all’occorrenza, anche con tutti i portatili targati mela morsicata. Sulle pagine delle versioni della Repubblica Ceca e dell’Ungheria di Apple Store, infatti, sarebbero apparsi dei modelli lievemente riprogettati. Nessun cambiamento dal punto di vista estetico, ma piccole novità di certo gradite: i controlli per la retroilluminazione e un nuovo tasto d’accensione.

Sul primo fronte, le tastiere wireless di Apple potrebbero essere finalmente promosse alla retroilluminazione, ormai da tempo diffusissima sui laptop targati mela morsicata. Sui tasti F5 ed F6, infatti, compaiono le relative icone per aumentare o diminuire la luminosità. Il tasto d’accensione, invece, è posizionato al posto del vecchio corrispettivo per l’espulsione del disco ottico, una tecnologia da oltre un biennio abbandonata completamente da Apple.

Nuova tastiera Mac

Nuova tastiera Mac

Proprio questo pulsante si rileva particolarmente interessante: fino a oggi, il riconoscimento di una tastiera collegata al Mac avveniva immediatamente dopo la fase di boot. Questo ha significato l’impossibilità di accendere il computer a lieve distanza, affidandosi invece all’apposito interruttore presente sulla macchina. Ora pare che si potrà avviare il proprio Mac anche direttamente dalla tastiera. Sulle possibili funzioni di questo pulsante, però, non vi è accordo: per alcuni, infatti, si tratterebbe del semplice comando per accendere o spegnere la tastiera stessa, così da risparmiare energia delle batterie. In realtà, sembra che questi modelli futuri dispongano di un apposito interruttore a lato, quindi il tasto potrebbe essere davvero connesso all’accensione del dispositivo.

L’accessorio potrebbe essere stato mostrato anzitempo poiché, dopo la diffusione della notizia in Rete, sugli Apple Store coinvolti sarebbero riapparse le vecchie strumentazioni. Non resta quindi che attendere un comunicato di conferma o smentita dal gruppo californiano.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti