Nest Cam e il nuovo Nest Protect

Presentati la Nest Cam dedicata alla videosorveglianza delle smart home e la nuova versione del Nest Protect che individua la presenza di fumo e CO.
Presentati la Nest Cam dedicata alla videosorveglianza delle smart home e la nuova versione del Nest Protect che individua la presenza di fumo e CO.

New entry nel catalogo di Nest. Il gruppo, acquisito lo scorso anno da Google, ha presentato due nuovi dispositivi dedicati all’ambito domestico. Per essere più precisi si tratta di un prodotto completamente inedito (anticipato da alcuni rumor) e di una riedizione del sensore già commercializzato in passato. Purtroppo, non è ancora arrivato nessun annuncio per quanto riguarda la disponibilità nel nostro paese.

Nest Cam

Come visto in anteprima con l’indiscrezione della scorsa settimana, Nest Cam rappresenta a tutti gli effetti l’evoluzione di Dropcam. È una videocamera per la sorveglianza della casa, che riprende quanto avviene avviene nell’abitazione in formato Full HD. Può essere posizionata ovunque, grazie anche al treppiede con base magnetica fornito in dotazione, che permette ad esempio di montarla sulla superficie del frigorifero.

Tra le caratteristiche tecniche offerte ci sono LED infrarossi per la visione notturna, la possibilità di controllare il flusso video da remoto mediante l’applicazione ufficiale e l’accoppiata microfono-altoparlante che consente di sfruttare il dispositivo per comunicare con chi si trova nell’abitazione. Il prezzo di vendita è 199 dollari e, in abbinata al prodotto, è possibile acquistare anche lo storage online per salvare le immagini registrate negli ultimi dieci o trenta giorni, rispettivamente al costo di 100 e 300 dollari l’anno.

Nuovo Nest Protect

Il sensore Nest Protect, che in passato ha avuto qualche problema, debutta in una nuova veste. I miglioramenti apportati riguardano il design (dimensioni ridotte dell’11%) e le funzionalità. A questo proposito si segnala la possibilità di silenziare il segnale di pericolo utilizzando un dispositivo mobile e un sistema che riduce il numero dei falsi allarmi. Sono inoltre presenti sensori per identificare la tipologia del fuoco identificato nell’ambiente e per l’autospegnimento in caso di forte umidità, così da non riportare danni. Il ciclo di vita del dispositivo è di circa dieci anni, superiore rispetto ai sette-otto tipici per la categoria. La seconda generazione del prodotto è disponibile in pre-ordine al prezzo di 99 dollari.

Nest app

Per supportare al meglio i nuovi device, Nest ha rilasciato un aggiornamento per l’applicazione ufficiale, ora disponibile nella versione 5.0 per Android e iOS. Oltre al restyling grafico dell’interfaccia si segnalano update per quanto riguarda la sicurezza. Ovviamente è inclusa la compatibilità con il termostato smart.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti