Amazon Echo legge gli ebook Kindle ad alta voce

L'utente può ascoltare la lettura (gratuita) dei libri Kindle da parte dell'assistente Alexa, attraverso l'altoparlante Amazon Echo.
L'utente può ascoltare la lettura (gratuita) dei libri Kindle da parte dell'assistente Alexa, attraverso l'altoparlante Amazon Echo.

Amazon ha rilasciato un nuovo aggiornamento per il suo altoparlante smart che introduce il supporto per gli ebook Kindle. Attraverso lo speaker è possibile ascoltare la lettura dei libri digitali da parte di Alexa, l’assistente personale che interpreta i comandi vocali dell’utente. Il numero di funzionalità offerte da Echo aumenta sempre più e ora copre diversi settori, automotive incluso.

Amazon Echo, annunciato a novembre 2014, è un altoparlante che esegue diverse operazioni in risposta ai comandi vocali, come la riproduzione dei brani musicali in streaming, l’impostazione di allarmi e la ricerca di svariate informazioni su Internet. Recentemente è stata aggiunta la possibilità di giocare a Jeopardy e, in futuro, gli automobilisti potranno gestire i dispositivi della smart home dall’interno del proprio veicolo. La stessa tecnologia text-to-speech usata per la lettura degli articoli di Wikipedia permette ora di usare Echo e Alexa per ascoltare gli ebook.

Amazon ha elencato cinque comandi vocali che possono essere usati per la lettura degli ebook Kindle acquistati, presi in prestito e condivisi. L’utente può avviare la lettura, sospenderla, riprenderla, andare avanti e indietro. I titoli che possono essere letti dall’assistente personale sono visualizzati in una nuova sezione dell’app Alexa. Il servizio è gratuito, quindi ci sono alcune limitazioni, come l’impossibilità di saltare ad un capitolo specifico del libro. Per questa funzione è necessario sottoscrivere l’abbonamento al servizio Audible.

Nelle prossime settimane è previsto l’annuncio di una versione mini dell’altoparlante smart. Non è chiaro però se la lettura degli ebook sarà presente tra le funzionalità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti