Remote Play: Sony porta i giochi PS4 su PC e Mac

PC Remote Play, notifiche online, eventi in programma e molto altro ancora: tutte le novità introdotte da Sony con la versione 3.50 del firmware per PS4.
PC Remote Play, notifiche online, eventi in programma e molto altro ancora: tutte le novità introdotte da Sony con la versione 3.50 del firmware per PS4.

Sony illustra nel dettaglio le novità che saranno introdotte con l’arrivo dell’aggiornamento che porterà il firmware della console PlayStation 4 alla versione 3.50 (nome in codice MUSASHI), già offerto da qualche settimana a coloro che hanno scelto di partecipare ai test della fase beta. L’update sarà disponibile per il download a partire dalla giornata di domani.

Innanzitutto, nella scheda Profilo è stata aggiunta un’opzione inedita chiamata Stato Online, attraverso la quale scegliere la voce Appari Offline per chi non desidera essere interrotto da messaggi o comunicazioni durante una partita o la visione di un film. Notifica se Online, invece, permette di ricevere notifiche quando i propri amici si connettono al network. All’interno della scheda Eventi è stata integrata la possibilità di programmare sessioni di gameplay con Crea Evento, stabilendo giorno, ora e mandando l’invito a singoli contatti o ad un intero gruppo. Ancora, Giocare Insieme permette a tutti i membri di un party di vedere a cosa sta giocando ogni persona, così da unirsi facilmente alla partita di un amico o di avviare una nuova partita insieme.

La novità più interessante dell’aggiornamento è però un’altra ed è relativa al Remote Play: la funzionalità per la riproduzione remota dei giochi PS4 viene infatti estesa anche a PC e Mac, più precisamente a tutti i computer (desktop e portatili) equipaggiati con i sistemi operativi Windows 8.1, Windows 10, OS X 10.10 e OS X 10.11. In base alla larghezza di banda offerta dalla propria connessione Internet è possibile scegliere diverse configurazioni.

  • Risoluzione: 360p, 540p (predefinita), 720p;
  • framerate: 30 fps (predefinito), 60 fps.

La compatibilità è garantita con il gamepad DualShock 4, da collegare tramite cavo USB al computer.

Altre novità del firmware riguardano la trasmissione delle partite sulla piattaforma di streaming Dailymotion, la condivisione sui social network e l’applicazione mobile PlayStation App. Per ulteriori dettagli e approfondimenti è possibile consultare il blog ufficiale PlayStation.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti