Fotocamera sotto lo schermo per Oppo e Xiaomi

Oppo e Xiaomi hanno svelato le prime fotocamere frontali under-display, quindi i futuri smartphone non avranno notch, fori o meccanismi pop-up.
Oppo e Xiaomi hanno svelato le prime fotocamere frontali under-display, quindi i futuri smartphone non avranno notch, fori o meccanismi pop-up.

Oppo ha svelato la prima fotocamera frontale al mondo di tipo under-display. Poche ore dopo anche Xiaomi ha mostrato un Mi 9 con selfie camera nascosta sotto lo schermo. Ciò significa che nei prossimi mesi arriveranno sul mercato smartphone “full screen” senza notch, fori e meccanismi pop-up.

L’obiettivo di tutti i produttori è incrementare il cosiddetto screen-to-body ratio, ovvero il rapporto tra la dimensione dello schermo e quella totale, in modo da offrire una maggiore area di visualizzazione senza incrementare eccessivamente l’ingombro dello smartphone. Il primo step è stato la riduzione dello spessore delle cornici superiore e inferiore, eliminando pulsanti e sensori vari. Successivamente è arrivato il notch, diventato sempre più piccolo. Poi è stato introdotto il design “punch hole” che prevede un foro nel vetro. L’ultima trovata è il meccanismo pop-up che permette di nascondere la fotocamera frontale nel bordo superiore. Ci sono anche le alternative slider e flip, ma ancora poco diffuse.

La soluzione migliore in termini estetici e funzionali è senza dubbio la fotocamera under-display, in quanto non ci sono notch o fori visibili né meccanismi motorizzati soggetti ad usura. Nel breve video pubblicato da Oppo si vede l’attivazione della fotocamera frontale, la cui posizione è indicata da un piccolo cerchio luminoso. Il produttore sottolinea che la qualità non è ancora paragonabile a quella di una fotocamera tradizionale. Il vetro deve essere sufficientemente trasparente per consentire il passaggio della luce.

Nel video condiviso da Xiaomi si vedono invece il Mi 9 (a destra) e un prototipo dello stesso smartphone (a sinistra) con fotocamera under-display.

Essendo una tecnologia giovane occorrerà attendere qualche mese prima del debutto ufficiale. Oppo e Xiaomi hanno mostrato che funziona, quindi l’arrivo sul mercato è solo questione di tempo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti