QR code per la pagina originale

iPhone XR lo smartphone più popolare del 2019

iPhone XR è lo smartphone più venduto del 2019: Apple è riuscita a battere tutti i concorrenti, mentre al secondo posto si piazza il nuovo iPhone 11.

,

Traguardo importante per Apple, società che conquista la prima posizione nella classifica degli smartphone più popolari del 2019. È infatti il coloratissimo iPhone XR ad aver conquistato i consumatori, tanto da diventare il dispositivo più venduto dell’anno. È quanto rivela una ricerca condotta da Omdia: la proposta targata mela morsicata non ha avuto praticamente rivali.

Secondo i dati forniti dai ricercatori, iPhone XR – lo smartphone colorato lanciato da Apple nell’autunno del 2018 – ha totalizzato ben 46.3 milioni di vendite nel corso del 2018. Al secondo posto si piazza sempre un dispositivo targato mela morsicata, ovvero il successore iPhone 11, anch’esso caratterizzato da una scocca disponibile in diverse colorazioni: sono 37.3 i milioni di questi device venduti.

La terza posizione del podio è invece occupata da un dispositivo Android, il Galaxy A10 di Samsung, capace di raggiungere il traguardo dei 30 milioni di esemplari. Così ha commentato Jusy Hong, a capo della ricerca di Omdia:

Apple ha mantenuto la prima e la seconda posizione nella classifica globale della vendita di smartphone, con la compagnia pronta a difendere questo traguardo per più di cinque anni consecutivi. La dominanza della compagnia su questo fronte è addirittura più degna di nota, se si considera che l’aumento dei prezzi di Apple ha causato lo scorso anni un calo nelle vendite dei iPhone. Limitando il numero di modelli offerti rispetto ai top competitor, Apple è riuscita a concentrare le sue vendite su un numero ridotto di smartphone dal grande ed esteso appeal, come iPhone XR.

Con l’arrivo di iPhone 11 e iPhone 11 Pro sul mercato, iPhone XR è rimasto in vendita a un prezzo ridotto, di circa 100 dollari in meno rispetto al suo lancio iniziale.